Ho avuto questo problema sulla kawa e ci ho messo 6 mesi per affievolirlo con quello che avevo a disposizione, ossia una fissa a stella e 5 posizioni al mono!
Le gomme non erano, sempre nuove e provate a pressioni differenti. I cerchi perfetti. Lasco al canotto di sterzo no, ma eccessiva fluidità della sterzata, a volte compensata da una stretta alle ghiere ma senza esagerare perchè a lungo andare potrebbero spanarsi. Per non portarla alla lunga... era un prob di sospensioni troppo morbide. Avrei potuto cambiare molle avanti e comprare un buon mono dietro ma, non volevo spendere soldi e così ho regolato al megio quello che avevo e un po' ho adeguato anche la mia guida.
Troppo dura non potevo: la moto va 250kg e se la sospensione non lavora le gomme non ce la fanno ad assorbire quel peso... conseguenza: la moto derapa in continuazione.
Troppo morbida, sembrava di cavalcare un bufalo selvaggio.... oppure di ballare la macarena ad ogni curva o ad ogni staccata.
Una via di mezzo.... per il resto ho dovuto farmi coraggio a non cagarmi addosso quando in piena piega la moto innescava dei movimenti totalmente fuori dal normale!
In compenso... era una cosa che intimidiva parecchio gli inseguitori!

Per quanto riguarda il tuo caso, certo un cerchio storto e le gomme spiattellate possono essere buone ragioni per innescare questo fastidioso effetto..... puoi pensare alle sospensioni solo dopo aver eliminato questi problemi che cmq vanno risolti.
Magari hai risolto già da un pezzo......cmq ...... non importa ho fatto la mia parte!