V4 vs 4 in linea

I Guru del forum a tua disposizione

Moderatori: Paso®, McRae (Lo Straniero)

V4 vs 4 in linea

Messaggiodi Marchino il Mer 27 Lug 2005, 12:18

Stavo leggendo qualche news e sembra che la Yamaha per il futuro motore da 800cc stia pensando ad un V4.

Pensando ad un utilizzo stradale pero'....perche' di V4 nella storia del motociclismo se ne sono visto cosi' pochi rispetto agli analighi 4 in linea?...e per di piu' su modelli "elitari" (VRF e RVF Honda).
Se si scende nei bicilindrici invece il predominio del V2 e' schiacciante (stretto, largo o a L)
Ora il V4 ha vantaggi sopratutto nella compattezza trasversale (mentre su quella verticale mica tanto), concentra le masse, ma ha lo svantaggio di "duplicare" la distribuzione.

..chi mi "illumina" un pochino.. :roll:
Marchino
PanzaBoy Official
PanzaBoy Official

Iscritto: Sab 22 Feb 2003, 22:20

Messaggiodi Paso® il Mer 27 Lug 2005, 12:22

credo che il V4 si sia sviluppato poco per utilizzo stradale a causa delle complessita' costruttiva e quindi dei costi piu' elevati ;-)
nient' altro ;-)
Paso®
Paso®
Panza Amministratore
Panza Amministratore

Iscritto: Dom 16 Feb 2003, 00:28

Re: V4 vs 4 in linea

Messaggiodi DesmoRingo il Mer 27 Lug 2005, 12:31

Marchino ha scritto:..chi mi "illumina" un pochino.. :roll:

miii ma questo è argomento da Guruu :D :D
DesmoRingo
Panza Moderatore
Panza Moderatore

Iscritto: Lun 12 Gen 2004, 13:19

Messaggiodi Marchino il Mer 27 Lug 2005, 12:34

Paso® ha scritto:credo che il V4 si sia sviluppato poco per utilizzo stradale a causa delle complessita' costruttiva e quindi dei costi piu' elevati

..o magari la "non necessita'" di lasciare una configurazione ormai straconsolidata?

Eppure, anche solo per la riduzione dei supporti di banco e la conseguente riduzione delle perdite, dovrebbero garantire un discreto incremento di prestazioni
Marchino
PanzaBoy Official
PanzaBoy Official

Iscritto: Sab 22 Feb 2003, 22:20

Messaggiodi Paso® il Mer 27 Lug 2005, 12:54

mha, prestazionalmente non vedo vantaggi considerevoli per il V4... invece in termini di ingombri e dstribuzione dele masse si.
Possiamo considerare il fatto che sul 4 in linea la fasatura degli angoli di manovella e' praticamente obbligata... mentre sul V4 si puo' "giocare" con l' angolo della V e fasature diverse potendo anche adottare contralberi antivibrazioni.
Credo che utilizzare un motore del enere su una moto stradale sarebbe dettato piu' da ragioni di immagine che da fini pratici e prestazionali... un po' come la distribuzione desmodromica sui Ducati attuali :-P
Paso®
Paso®
Panza Amministratore
Panza Amministratore

Iscritto: Dom 16 Feb 2003, 00:28

Re: V4 vs 4 in linea

Messaggiodi Johnny il Mer 27 Lug 2005, 13:43

Marchino ha scritto:Ora il V4 ha vantaggi sopratutto nella compattezza trasversale (mentre su quella verticale mica tanto), concentra le masse, ma ha lo svantaggio di "duplicare" la distribuzione.

..chi mi "illumina" un pochino.. :roll:

Beh, in realtà con un 4v l'ingombro si riduce anche in verticale... anche se poi parte del vantaggio viene vanificato dalla posizione obbligata dell'airbox.

Su motori nati esclusivamente per le competizioni il V ha dei vantaggi intrinsechi rispetto alle configurazioni in linea di pari frazionamento e soprattutto pari rapporto alesaggio/corsa.
L'albero motore è più corto, quindi più rigido e meno sottoposto a flessioni, più leggero e appoggia su meno supporti di banco.
Quindi c'è sia un vantaggio "inerziale" che un vantaggio in termini di attrito dei supporti.

Questo è ancor più un vantaggio, visto le configurazioni a scoppi irregolari che si usano adesso, dove l'albero lungo e più flessibile dei 4il viene molto sollecitato da fasature quasi big bang...o comunque con manovelle fasate a 120° o robe (pazze) del genere.

Per la distribuzione il discorso è più o meno lo stesso... di contro c'è la duplicazione dei comandi di distribuzione (catena, o probabilmente ingranaggi), ma dall'altro lato i 4 alberi a camme sono più corti, quindi più rigidi, più piccoli in sezione, più leggeri e possono posare su meno supporti (e più piccoli), quindi anche qui vantaggio inerziale e vantaggio in termini di attrito.

Ovviamente il vantaggio di configurazioni a ridotte masse rotanti è sfruttabile solo con l'innalzamento del numero di giri... e di sonseguenza una probabile riduzione del range di utilizzo del motore... cosa che sicuramente si addice di più a sport motoristici in cui la curva di erogazione viene in secondo piano rispetto alla potenza massima (formula 1), ma con le moto...

E' praticamente impossibile fare confronti tra i vari motori di oggi perchè se non si conoscono con certezza almeno le misure di alesaggio e corsa... :?
Oltretutto c'è chi dice che il desmosedici non sia neanche desmodromico... 8-)
Immagine

Suzuki GsxR 750, Suzuki RGV 250 Gamma, Aprilia RS 125.

"...è una figata, sono andato in moto davanti guidando lui..." (Il Presi ubriaco riferendosi alla mia macchina)
Johnny
PanzaBoy Official
PanzaBoy Official

Iscritto: Ven 07 Mar 2003, 18:40

Messaggiodi Balbo il Mer 27 Lug 2005, 13:57

Marchino ha scritto:..o magari la "non necessita'" di lasciare una configurazione ormai straconsolidata?

Quoto!!!
E' lo stesso dubbio che mi "assilla" da quando 2 mesi fa ho comprato una VFR... :?:
Non appena l'ho provata mi son detto: "Ok, la moto è parecchio snella per essere una tourer, non appena in movimento il peso non lo senti, quindi probabilmente il motore fatto in quel modo aiuta molto per quanto riguarda la distribuzione dei pesi ma...con un 4 in linea non sarebbe andata bene uguale la moto??? Meno maneggevole forse, ma magari avrebbe pure consumato meno, sarebbe costata meno, come potenza sarebbe stata la stessa se non maggiore, e probabilmente sarebbe stata pure più semplice l'accessibilità meccanica..."

Almeno su strada non credo il V4 porti vantaggi rispetto a un 4 in linea, ma magari nelle corse proprio per un discorso di "stessa potenza di un 4 in linea ma minori ingombri trasversali" può valere...

Cmq nella mia ignoranza credo proprio che la Honda (che le moto le sa fare!) abbia voluto fare un "esercizio" un pò forzato, ben riuscito ma non necessario...
...dalla bassa, con furore...
Balbo
Expert Panza
Expert Panza

Iscritto: Ven 18 Feb 2005, 16:31

Messaggiodi DesmoRingo il Gio 28 Lug 2005, 11:09

Viva il mezzomotore :lol: :lol: :lol: :lol:
(sorry per l'OT :-* )
DesmoRingo
Panza Moderatore
Panza Moderatore

Iscritto: Lun 12 Gen 2004, 13:19