Come guidate voi?

I Guru del forum a tua disposizione

Moderatori: Paso®, McRae (Lo Straniero)

Messaggiodi wolf il Mar 30 Mag 2006, 11:55

All'inizio da buon teorico cercavo anche io di sapere la posizione ideale in sella quale fosse... alla fine però ho capito che ci si modifica secondo quello che si fa'. quindi se all'inizio cervavo la saponetta, poi non l'ho più cercata, se all'inizio cercavo di tirare il gomito all'interno curva ora non lo faccio più... Ora guido come stò più comodo, non vado cmq forte, ma alameno non passo il tempo a stancarmi inutilmente...
Immagine
Ieri dopo la pausa pranzo... mi inkammino verso l'ufficio ed il mio socio... comincia a seminare scorregge...Lo guardo e gli dico " mi ricordi pollicino... lui lasciava pezzi di pane.. tu.. bolle di merda... ecco.. TI CHIAMERò BOLLICINO" "Il dorae"
wolf
Iper Moderatore
Iper Moderatore

Iscritto: Lun 24 Feb 2003, 13:16

Messaggiodi Shrek il Presi il Mar 30 Mag 2006, 11:59

wolf, tu giri su tempi nettamente migliori ai miei, per me trovare la posizione ideale potrebbe servirmi per trovare la mia posizione ideale....mi sono capito? :roll:
ImmagineImmagine
Immagine
la mia moto è preparatissima, è una settimana che le dico che venivamo in pistaIgher ledenon 21/07/07
Shrek il Presi
Panza Amministratore
Panza Amministratore

Iscritto: Lun 30 Dic 2002, 19:37

Messaggiodi wolf il Mar 30 Mag 2006, 12:01

Ah.. ho capito...
E' un proverbio di bitta...
rosso di sera...Rosso di sera...
Va bene...
Ochei...
Immagine
Ieri dopo la pausa pranzo... mi inkammino verso l'ufficio ed il mio socio... comincia a seminare scorregge...Lo guardo e gli dico " mi ricordi pollicino... lui lasciava pezzi di pane.. tu.. bolle di merda... ecco.. TI CHIAMERò BOLLICINO" "Il dorae"
wolf
Iper Moderatore
Iper Moderatore

Messaggiodi Silver il Mar 30 Mag 2006, 12:05

Shrek Il Presi ha scritto:wolf, tu giri su tempi nettamente migliori ai miei, per me trovare la posizione ideale potrebbe servirmi per trovare la mia posizione ideale....mi sono capito? :roll:

stesso mio discroso.....

probabilmente wolf, nelle tue prove, hai trovato la tua posizione idelae, che ti permette di girare quantomeno rilassato, o meglio, di girare senza dover pensare alla posizione...che ora ti viene naturale :wink:

io l'ho notato le ultime volte, dove cercavo di fare i "compitini" dati da matteo.....non sempre mi venivano bene perchè spesso mi rendo conto che la posizione che assumo mi disturba....per cui, in primis cercherò di risolvere questo punto...tanto..stancarmi per stancarmi....magari risolvo qualcosa :D
Immagine

Top di Gamma
Silver
PanzaBoy Official
PanzaBoy Official

Iscritto: Sab 27 Nov 2004, 15:47

Messaggiodi Paso® il Mar 30 Mag 2006, 12:09

wolf-R ha scritto:All'inizio da buon teorico cercavo anche io di sapere la posizione ideale in sella quale fosse...

Qui ti quoto... secondo me non esiste una posizione ideale !
Ognuno ha il suo stile di guida, la sua posizione, le sue regolazioni ed esigenze (chiaramente entro certi paletti).
Uno brutto da vedere in sella non e' affatto detto che sia lento... e viceversa uno bellissimo potrebbe essere un fermone !
Alcuni esempi su tutti... Doohan e Schwantz ... il primo tutto avvitato, il secondo dinoccolato... eppure di gas mi pare ne dessero :-D
Il vero passo avanti nella guida lo si fa quando si smette di chiedere parere agli altri, e si inizia a pensare come si vorrebbe guidare, ai propri difetti ed alle possibili soluzioni.
Come in tutte le cose, un po' di prove e tentativi aiutano a capire piu' di mille libri di teoria ;-)
Paso®
Paso®
Panza Amministratore
Panza Amministratore

Iscritto: Dom 16 Feb 2003, 00:28

Messaggiodi wolf il Mar 30 Mag 2006, 12:10

Si ma matteo è matteo, silver è silver. Matteo ha una postura da pilota, ha un fisico da pilota, ha un cervello da pilota. Quidni lui guida assumendo posizioni dettate dal voler certe reazioni. tu devi invece prima cercare di star comodo sulla moto, poi capire cosa ci vuoi fare sopra la moto. se vuoi correre, inizierai a fare delle manovre e ti rendereai conto che staccare forte di sbalza in avanti, afrrontare un curvone veloce in accelerazione magari ti aiuta il mettere il culone dientro e così via... Ma prendere come regola il punto di vista di un altro non lo vedo giusto.
io ho modificato me stesso piano piano rendendomi conto delle cose. Se uno mi dicesse di fare una cosa non riuscirei, e cozzerebbe con la mia sensibilità alla guida...io sento la moto come la guido.
Piuttosto cercherei se proprio di capire come si comporta una moto in cuva, in frenata, in accelerazione. Ma in ogni caso tutto parte da te. :wink:
Immagine
wolf
Iper Moderatore
Iper Moderatore

Messaggiodi POTI il Mar 30 Mag 2006, 12:19

Io sinceramente ho notato una cosa...
nelle foto delle prove libere ante trofeo avevo sempre il busto in fuori, una postura abbastanza "maschile" mentre nelle foto delle gare ho notato che iniziavo ad assumere una posizione da "prima fai meglio è", con il culo in fuori (leggermente perchè pesa troppo spostarlo :D ) e busto e testa dietro al cupolino, come fossi già pronta ad aprire il gas appena fuori dalle curve (per intenderci la posizione di guida di Robert ma non credo che me l'abbia trasmessa lui :P )

Nelle mie ultime foto, in sella alle suzuki provate quando c'era Robert a fare l'apripista, quindi prove moooolto poco libere, la posizione è tornata quella di un tempo.

Vuol dire che sono regredita??? :roll: :P
POTI
PanzaBoy Official
PanzaBoy Official

Iscritto: Mar 25 Feb 2003, 10:05

Messaggiodi dany il Mar 30 Mag 2006, 12:20

io guido malissimo e sono perennemente appiccicata al serbatoio
ci provo in staccata a stare indietro e pure quando imposto la curva.. ma poi stranamente scivolo sempre in avanti nella mia bellissima posizione geko :? :? :sick:

chemmerda :lol: :lol:
dany
Fedelissimo PanzaBoys
Fedelissimo PanzaBoys

Iscritto: Lun 02 Ago 2004, 16:17

Messaggiodi wolf il Mar 30 Mag 2006, 12:30

beh.. Dany, il tuo serbatoio sarà lusingato di tante attenzioni....
Immagine
wolf
Iper Moderatore
Iper Moderatore

Messaggiodi Anonymous il Mar 30 Mag 2006, 12:30

ok, vi racconto della mia frustrazione

premetto: non sono un pilota, ho avuto la prima moto nel 2002 (la hornet) ho comprato la cbr l'anno scorso e ho cominciato con lei a frequentare le piste assiduamente. Non so quante volte sono andato in pista in un anno, ma credo + di 20.

Bene (o meglio dire male), non sono mai riuscito a mettere il ginocchio a terra !!! :cry:

L'anno scorso, durante una giornata in pista, conosco Alberto Cecotti di Tuttomoto. Simpatico e disponibile, ci facciamo un turno insieme. Dopo 2 giri di stare dietro a lui, mi fa cenno di passarlo e invertiamo le posizioni.

Le sue osservazioni: arrivo forte, stacco da paura, piego da paura, ma non scendo di culo. Questo fa si che, essendo tanto piegato, non riesco a dare gas se non dopo aver rialzato la moto. Quindi, percorrenza dalla metà curva in poi, e uscita dalla stessa lenta, niente ginocchio a terra e pericolo in ogni curva di perdere aderenza.

Che cavolo ci posso fare'?? unica consolazione che in staccata non mi fotte nessuno !!!!! :twisted: :twisted: :twisted:

vi allego la mia foto migliore in piega :oops:
Ultima modifica di Anonymous su Mar 30 Mag 2006, 12:35, modificato 2 volte in totale.
Anonymous

Messaggiodi Silver il Mar 30 Mag 2006, 12:34

wolf-R ha scritto:Ma in ogni caso tutto parte da te. :wink:

la penso come te, però da qualche parte dovrò pure iniziare....alla fine cercando di fare quello detto da matteo.....che non è che mi ha detto come devo stare in moto, ma come affrontare un circuito..cercando di capire come, dove, quando e perchè mettere la moto in un punto piuttosto che un altro.....mi son trovato spesso a fare i conti anche con la posizione di guida, che mi toglieva la concentrazione su quello che stavo facendo......

chiaramente non è che se qui mi dite che si deve guidare al contrario lo faccio.....ma chiaramente se tutti i veloci fanno tutti le stesse cose.....un fondo di verità c'è :lol: :lol:
Immagine

Top di Gamma
Silver
PanzaBoy Official
PanzaBoy Official

Iscritto: Sab 27 Nov 2004, 15:47

Messaggiodi CiuKKino il Mar 30 Mag 2006, 12:36

Cerca di sentire il peso sui piedi invece che sul sedere e non avrai paura di spostarlo, a me è servito, in pista per guidare in sicurezza DEVI toccare il ginocchio, non è una questione di stile :wink:

Io viaggio perennemente incollato al serbatoio...perchè sono un porco :oops:

:D :lol: :D :lol: :D

Wolf non citarmi sempre sei stufoso :evil:
:D :D :D :D
Immagine
Immagine
"Io non ti voglio, ti fai più paranoie di una donna, e non hai le tette!" Il Presi
“Si deve credere in dio, l’amore arriva ed è semplicemente da vivere se lo prendi come una religione te lo inventi e non sai mai se stai vivendo qualcosa di reale!
.”
Il Presi
CiuKKino
Panza Moderatore
Panza Moderatore

Iscritto: Sab 22 Feb 2003, 11:12

Messaggiodi muerro il Mar 06 Giu 2006, 19:50

io la cambio spesso, in accellerazione sono piuttosto arretrato in staccata pure poi impostando la curva mi avvicino al serbatoio...mi troco bene e non fatico troppo di braccia... :D dai mi arrangio...
:))
muerro
Baby Panza
Baby Panza

Iscritto: Sab 03 Giu 2006, 10:26

Messaggiodi sandrino il Sab 10 Giu 2006, 16:16

ah ma bisogna starci seduti sulla moto?.....ecco perchè ci hanno messo la sella :D
Immagine
sul tetto di ogni signore piscia sempre sandrino u muratore
MINCHIA....CI ENTRO AFFUOCO by i pilo-tony
IN ARANCIONE SONO ORGOGLIONE
sandrino
Panza Moderatore
Panza Moderatore

Iscritto: Ven 24 Mar 2006, 19:05

Messaggiodi myriddin il Mar 25 Lug 2006, 14:48

Visto che si parlava più che altro di teoria...

qui ci sono dei pazzi che hanno fatto studi più che completi sull'argomento... (anche se non parlano di posizione in moto)

http://pdmec4.mecc.unipd.it/DINAMOTO/on ... e2005.html
Myr & Dafne (R6 Gemini) & Calipso (RST 1000)
http://myriddin.altervista.org/
myriddin
Baby Panza
Baby Panza

Iscritto: Mer 03 Mag 2006, 16:13

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica