Impianto frenante

I Guru del forum a tua disposizione

Moderatori: Paso®, McRae (Lo Straniero)

Impianto frenante

Messaggiodi Balbo il Lun 20 Giu 2005, 20:45

Sono in procinto di cominciare a migliorare (con moooooooolta calma!!!) la dotazione tecnica della mia ZX10.
La settimana prossima monterò un treno di Diabo Corsa al posto delle gomme originali che dopo poco più di 4000 km hanno tirato le cuoia.
In più, visto l'imminente tagliando dei 6000 km (...faccio in media 400km ad ogni uscita...) stavo pensando di sostituire in un colpo unico i tubi dei freni con quelli in treccia.
Il mio concessionario mi ha consigliato gli Spiegler (credo si scriva così).
Cosa ne pensate ? Un mio amico mi ha consigliato gli HEL (dice che costano meno e tanto sono tutti uguali...)
Veramente un tipo vale l'altro ?
Sulla mia ex moto avevo i Frentubo, e non ho mai avuto sfighe...
Ma soprattutto la mia domanda è: quest'inverno ho intenzione di montare anche una pompa dei freni maggiorata radiale della Nissin.
Andranno bene ugualmente i tubi che fra poco monterò oppure con una pompa radiale c'è qualche differenza di attacchi o di chissà cosa ???
Non vorrei doverli di nuovo cambiare fra 3 o 4 mesi...

Grazie e scusate l'iGNnnnnoranza che abbonda!!! :twisted:
...dalla bassa, con furore...
Balbo
Expert Panza
Expert Panza

Iscritto: Ven 18 Feb 2005, 16:31

Messaggiodi Marchino il Lun 20 Giu 2005, 20:59

I tubi se sono di marca vanno bene tutti, l'importante e che tu non dia sfogo al "fighetto" che e' in te e non prenda i raccordi in ergal...molto meglio quelli in acciaio vulgaris! :wink:

Per quanto riguarda l'uso della pompa radiale, beh dovresti vedere come monta rispetto all'originale e al limite far i tubi un pelo piu' lunghi per permetti un diverso passaggio visto che di solito l'uscita tra la radiale e l'originale e' diversa.

Un'altra cosa..se usi la moto molto anche in strada. prendi una radiale che priviligia la modulabilita' quindi a corsa lunga (tipo 19X20 per intendersi), perche' senno' in strada tra pompa radiale e tubi in treccia rischi di avere una frenata troppo secca che ti puo' mettere in difficilota' invece che aiutarti (specialmente a gomme fredde o in condizioni di scarsa aderenza)
Marchino
PanzaBoy Official
PanzaBoy Official

Iscritto: Sab 22 Feb 2003, 22:20

Messaggiodi Balbo il Lun 20 Giu 2005, 21:35

Questa è quella che vorrei, e la "corsa" come la chiami tu mi sembra ok...

pompa freno radiale anteriore Nissin 19x21mm strada/pista, per impianti bidisco, c/serbatoio e switch stop
Balbo
Expert Panza
Expert Panza

Messaggiodi Balbo il Lun 20 Giu 2005, 21:39

Marchino ha scritto:I tubi se sono di marca vanno bene tutti, l'importante e che tu non dia sfogo al "fighetto" che e' in te e non prenda i raccordi in ergal...molto meglio quelli in acciaio vulgaris! :wink:

Per quanto riguarda l'uso della pompa radiale, beh dovresti vedere come monta rispetto all'originale e al limite far i tubi un pelo piu' lunghi per permetti un diverso passaggio visto che di solito l'uscita tra la radiale e l'originale e' diversa.

Umm, forse allora è meglio che chieda prima al mio fornitore della Nissin...

Per quanto riguarda i raccordi ergal vs. acciaio avevo già sentito dire che l'acciaio fosse meno bello ma più consigliabile... :smok:
Balbo
Expert Panza
Expert Panza

Messaggiodi Balbo il Gio 23 Giu 2005, 10:20

Altro quesito: la frenata della ZX10, così come è originale, non mi piace...
Mi spiego: la prima metà della corsa della leva del freno anteriore, è quasi inutile per i miei gusti. Poi nell'ultima parte della corsa, la moto frena (eccome se frena!!!) ma io mi trovo meglio ad avere molta frenata in pochi millimetri di corsa della leva.

NB: il registro che c'è di serie l'ho già tirato al massimo per ridurre l'escursione, ma non mi piace ancora, c'è troppo da tirare quella cxxxo di leva!!! :x
Secondo voi sostituendo pompa+tubazioni+liquido+pastiglie cambierà la cosa oppure potrebbe dipendere dalle pinze ???
Balbo
Expert Panza
Expert Panza

Messaggiodi favo il Lun 04 Lug 2005, 19:16

se monti i tubi in treccia metti seriamente in crisi la pompa originale(14mm!!! na cacca!!!), io ti consiglio tubi e pompa, è l'unico difetto che io ho riscontrato su questa moto....
lascia perdere nissin... :wink:
favo
Full Panza
Full Panza

Iscritto: Gio 19 Giu 2003, 18:18

Messaggiodi Balbo il Lun 04 Lug 2005, 20:22

favo ha scritto:se monti i tubi in treccia metti seriamente in crisi la pompa originale(14mm!!! na cacca!!!), io ti consiglio tubi e pompa, è l'unico difetto che io ho riscontrato su questa moto....
lascia perdere nissin... :wink:

Ciao!!! Che cosa mi consigli invece di Nissin??? Tieni presente che uso la moto anche in strada, quindi cercavo qualcosa che avesse lo switch-stop...
Balbo
Expert Panza
Expert Panza

Messaggiodi favo il Lun 04 Lug 2005, 21:54

io ti consiglio:
Pompa freno Radiale, Performance Technology . Interamente ricavata dal pieno in ergal 7075 T6 con riporto di ossido duro 50 micron, anche la leva di azionamento che garantisce una notevole rigidità al sistema e una frenata potente e modulabile grazie alla regolazione micrometrica è possibile la regolazione della posizione della leva in molteplici posizioni.
Disponibile anche con switch-stop e il rapporto qualità-prezzo è ottimo... la trovi per circa 185 euro
favo
Full Panza
Full Panza

Messaggiodi Marchino il Mar 05 Lug 2005, 02:00

Balbo ha scritto:Ciao!!! Che cosa mi consigli invece di Nissin??? Tieni presente che uso la moto anche in strada, quindi cercavo qualcosa che avesse lo switch-stop...

l'interruttore per lo stop lo puoi avere su tutte le pompe radiale..basta montare l'idro-stop...io sulla brembo 19X18 ce l'avevo.

Sulle PT..beh ho sentito molti pareri discordi..io andrei su Brembo o Discacciati
Marchino
PanzaBoy Official
PanzaBoy Official

Iscritto: Sab 22 Feb 2003, 22:20

Messaggiodi Balbo il Mar 05 Lug 2005, 10:04

Marchino ha scritto:
Balbo ha scritto:Ciao!!! Che cosa mi consigli invece di Nissin??? Tieni presente che uso la moto anche in strada, quindi cercavo qualcosa che avesse lo switch-stop...

l'interruttore per lo stop lo puoi avere su tutte le pompe radiale..basta montare l'idro-stop...io sulla brembo 19X18 ce l'avevo.

Sulle PT..beh ho sentito molti pareri discordi..io andrei su Brembo o Discacciati

Intanto grazie a te e Favo per i consigli!!! :)

Premetto che non ho nessuna esperienza personale diretta su pompe dei freni. Andando per "sentito dire" e per esperienze indirette vissute da amici o da conoscenze fatte in giro, vi dico che fin dall'inizio ho preso in considerazione solamente Brembo (la più utilizzata in generale) oppure Nissin (ho un amico che è l'importatore per l'Europa).
PT non l'ho mai sentita nominare, questo non vuol dire che sia scadente, anzi, dalla descrizione di Favo sembrerebbe molto ben equipaggiata!!!
Solo che preferirei andare sul sicuro, tutto quì...
Discacciati l'ho vista usare pochissimo... boh, non mi ispira...
Il mio amico di cui vi parlavo prima, mi ha detto che Brembo è sicuramente ottima, sotto 1 sforzo esagerato in pista probabilmente renderà ancora di più della Nissin, ma io stesso ammetto che non credo proprio di essere in grado di accorgermi di questa differenza... Sono abbastanza rivettato rispetto a tutti voi, insomma... :D
Quindi considerando anche il prezzo che mi farebbe (e che mi saprà dire solo a settembre quando gli arriverà qcosa di nuovo...) ero indirizzato su Nissin per quel motivo...

Cmq ho altri 2-3 mesi per informarmi in giro su pareri/prezzi/consigli per quanto riguarda Discacciati o PT... Alcuni mi parlavano bene anche della Spiegler...
Vedrò... Nel frattempo vi ringrazio, siete stati preziosi per colmare il mio bagaglio di ignoranza!!! :wink:
Balbo
Expert Panza
Expert Panza

Messaggiodi favo il Mer 06 Lug 2005, 22:35

io personalmente trovo molto valida la PT per il rapporto prezzo-qualità, in più fornisce tutti i singoli ricambi per la revisione, anche una singola guarnizione...
certo, se non si hanno grossi problemi di spesa... discacciati o brembo sono il meglio
favo
Full Panza
Full Panza

Torna a Tecnica