Caschi

I Guru del forum a tua disposizione

Moderatori: Paso®, McRae (Lo Straniero)

Caschi

Messaggiodi Riki il Gio 31 Ago 2006, 11:50

Il casco è una di quelle parti per il motociclista tra le più importanti:

Prima di scrivere qualcosa premetto che il casco è na cosa molto personale,quello che va bene a mè,non è detto che vada bene a tè.

Ho testato tante volte modelli di Arai,per mè è il miglore,per rumotosità,per ariazione interna,per l'appannamento non è il massimo(anche se basta mettere un pò di nastro,così resta aperto un millimetro e non si appanna),come dicevo sopra,io non ho un arai perchè alla mia testa non gli stà bene come calza,a mè stanno tutti troppo stretti(non è un discorso di misura ma di come sono fatti,per quello dicevo che bisogna calzarli i caschi)

ce ne sono molti sullo stesso livello,io mi tovo benissimo con xilite,buona qualità prezzo,poi hanno fatto una pellicola da mettere sotto,che va benissimo per le giornate uggiose,o di pioggia,specialmente per chi come mè porta gli occhiali.
il suomi lo provato(no mi ricordo i vari modelli) è buono qualità prezzo,anche se leggermente rumoroso,anche a bassa velocità(io parlo in generale naturalmente)
poi ne ho testati altri,che non sono famosi(che non faccio nomi,ma non li vorrei neanche se mi danno soldi sopra)
Ripeto il casco bisogna sentirlo in testa,i pù famosi sono tutti buoni,si sà che arai è il migliore e costa più degli altri
Nolan,suomi,xilite,agv,(altri non ricordo)quello che ti senti meglio in testa.

un'altra cosa da tenere presente,che sia semplice da sfoderare,per poterli lavare anche internamente(col caldo la puzza almeno per mè è insopportabile),omologati naturalmente e chiusi anche per strada,la prima volta che cadi anche ai 50 allora che ti rompi la mandibola o denti, te ne penti ma è troppo tardi.
dopo na caduta che si è battuta la testa,lo prendete con le vostre mani se dove avete picchiato la calotta si muove lo sentite con le vostre mani buttatelo,se lo date al rivenditore vi dirà sempre che è da buttare,se non siete sicuri tenetelo di scorta che magari na volta in pista in caso di necessità può andare
se sono stato troppo lungo pardon
Riki
Baby Panza
Baby Panza

Iscritto: Mer 23 Ago 2006, 10:47

Messaggiodi wolf il Gio 31 Ago 2006, 11:55

no, no.. bel discorso. io devo cambiarlo quest'anno, sono ormai 6 anni che ho uno shoei. mi sono torvato bene, oddio non l'ho mai "provato", quado sono finito per terr
Immagine
Ieri dopo la pausa pranzo... mi inkammino verso l'ufficio ed il mio socio... comincia a seminare scorregge...Lo guardo e gli dico " mi ricordi pollicino... lui lasciava pezzi di pane.. tu.. bolle di merda... ecco.. TI CHIAMERò BOLLICINO" "Il dorae"
wolf
Iper Moderatore
Iper Moderatore

Iscritto: Lun 24 Feb 2003, 13:16

Messaggiodi Max il Gio 31 Ago 2006, 12:00

Grazie Riki, mi hai dato delle informazioni utilissime :smok:

Anche io porto gli occhiali ed il modello che finora mi ha permesso di calzarli senza problemi (ho le stecchette molto sottili) è proprio ARAI.
Mi è piaciuto molto anche il SUOMY (Spec1R e Extreme) ma in linea di massima mi sono piaciuti un pò tutti (anche perchè ho provato sempre i Top di gamma :roll: ). Ovviamente i miei giudizi si riferiscono a prove statiche :( .
Non v'è rimedio per la nascita e la morte salvo godersi l'intervallo
Arthur Schopenhauer

La mia mente è talmente pura che non è mai stata sporcata da un'idea.

Immagine
Max
PanzaBoys dipendente
PanzaBoys dipendente

Iscritto: Ven 16 Set 2005, 16:18

Messaggiodi Riki il Gio 31 Ago 2006, 12:18

Come misura la sicurezza di un casco se lo sai?

no ho capito cosa intendi,se intendi come misurano la sicurezza,ci sono delle mcchine apposta per la prova e i caschi la devono superare,chi appena appena,chi bene come i caschi sopra citati,prova xilite ha una buona qualità prezzo(si è capito che uso questo un replica) per le stanghette occhiali,se sono rigide poi si adattano i caschi,quando fai la prova casco adopera gli occhiali che tieni per la pista,o con stanghette simili non più fine.
i shoei non li ho mai testati,ma so che fanno parte della categoria prima citata,io ho parlato solo di quelli che ho fatto delle prove.
Riki
Baby Panza
Baby Panza

Messaggiodi wolf il Gio 31 Ago 2006, 12:22

ho capito ma esiste una classifica di come superano le prove...
Presupposto che a me non me ne frega niente dell'estetica se compro un x-lite o uno shoei c'
Immagine
Ieri dopo la pausa pranzo... mi inkammino verso l'ufficio ed il mio socio... comincia a seminare scorregge...Lo guardo e gli dico " mi ricordi pollicino... lui lasciava pezzi di pane.. tu.. bolle di merda... ecco.. TI CHIAMERò BOLLICINO" "Il dorae"
wolf
Iper Moderatore
Iper Moderatore

Iscritto: Lun 24 Feb 2003, 13:16

Messaggiodi brusca il Gio 31 Ago 2006, 12:27

ci fanno cadere sopra uno spuntone pesante non ricordo quanto ma sicuramente superiore a quando picchi la testa... se non passa il test non lo possono vendere.

il discorso è nelle finiture, aerazione, isolamento acustico... e sicuramente MARKETING.

io con xlite mi trovo benissimo a parte in piste lente e quando fa caldo... li è meglio il mio vecchio AGV che è molto più areato.
brusca
Full Panza
Full Panza

Iscritto: Mar 22 Giu 2004, 13:55

Messaggiodi Max il Gio 31 Ago 2006, 12:28

Riki ha scritto:
Wolf-r ha scritto:Come misura la sicurezza di un casco se lo sai?

no ho capito cosa intendi,se intendi come misurano la sicurezza,ci sono delle mcchine apposta per la prova e i caschi la devono superare,chi appena appena,chi bene come i caschi sopra citati,prova xilite ha una buona qualità prezzo(si è capito che uso questo un replica) per le stanghette occhiali,se sono rigide poi si adattano i caschi,quando fai la prova casco adopera gli occhiali che tieni per la pista,o con stanghette simili non più fine.
i shoei non li ho mai testati,ma so che fanno parte della categoria prima citata,io ho parlato solo di quelli che ho fatto delle prove.

Per quello che ne sò io i caschi per essere omologati devono superare alcune prove tra cui quella di impatto dove un casco viene lasciato cadere da una certa altezza, ad una certa velocità e ad una certa forza G. Ovviamente se non la superano non possono essere omologati. ARAI, prima di mettere in commercio i suoi caschi, oltre alla prova di impatto per l'omologazione ne effettua altre 3 con parametri più severi (magari lo fanno anche altre marche ma a me non risulta). Questo probabilmente spiega il maggiore costo dei loro caschi (oltre ad altri parametri che non sto ad elencare). 8-)

Riki, le prove le ho fatte con gli occhiali che indosso solitamente (ho solo quel paio lì) :wink:
Ultima modifica di Max su Gio 31 Ago 2006, 12:35, modificato 4 volte in totale.
Arthur Schopenhauer

Immagine
Max
PanzaBoys dipendente
PanzaBoys dipendente

Messaggiodi Shrek il Presi il Gio 31 Ago 2006, 12:29

dopo 2 Suomy con cui mi sono trovato benissimo, adesso ho preso un Vemar, e a parte un pò più pesante, lo trovo molto più comodo del Suomy, ovviamente per la mia testa :wink:
ImmagineImmagine
Immagine
la mia moto è preparatissima, è una settimana che le dico che venivamo in pistaIgher ledenon 21/07/07
Shrek il Presi
Panza Amministratore
Panza Amministratore

Iscritto: Lun 30 Dic 2002, 19:37

Messaggiodi POTI il Gio 31 Ago 2006, 12:44

Ma perchè, voi che portate gli occhiali, non usate le lenti a contatto quando andate in moto?
io, seppur le tollero poco, le uso e mi trovo bene... la nota negativa è che devo tenere tutto chiuso per non ricevere troppa aria negli occhi (che già sono poco idratati per natura) perchè poi le perdo :P

Quando guidavo con gli occhiali mi trovavo male perchè con il caldo mi cadevano sempre dal naso e mi toccava rimetterli a posto... per questo motivo un anno a Misano ho rischiato di fare un mega drittone al tramonto perchè mentre mi sistemavo gli occhiali non ho visto il mio riferimento (per fortuna, in questo caso, moooooolto anticipato) e me la sono vista parecchio brutta.

Comunque è vero... il casco bisogna sentirselo addosso... io prima di prendere il mio vecchio Dainese (che casco di merda :sick: ) ne avevo provati di ogni ma nessuno mi calzava come quello (a parte Arai che però, il commesso, in fase di prova, mi aveva fatto provare DUE e dico DUE taglie in più di quella richiesta e me lo giravo tranquillamente sulla testa)... dopo due anni di Dainese ho ri-provato la taglia giusta Arai e mi va alla perfezione (ma non voglio pensare a quanto l'ho pagato :sick: :!: )
POTI
PanzaBoy Official
PanzaBoy Official

Iscritto: Mar 25 Feb 2003, 10:05

Messaggiodi Max il Gio 31 Ago 2006, 12:51

POTI ha scritto:Ma perchè, voi che portate gli occhiali, non usate le lenti a contatto quando andate in moto?
io, seppur le tollero poco, le uso e mi trovo bene... la nota negativa è che devo tenere tutto chiuso per non ricevere troppa aria negli occhi (che già sono poco idratati per natura) perchè poi le perdo :P

Gli occhiali (così come le lenti a contatto) hanno pro e contro. Io penso che il vantaggio rispetto alle lenti ha contatto è che se si muovono apri la visiera e li rimetti a posto. Una lente a contatto se ti si sposta ti devi fermare per forza per rimetterla a posto (e devi guidare con un occhio solo fino a quando non ti fermi). :smart:
Arthur Schopenhauer

Immagine
Max
PanzaBoys dipendente
PanzaBoys dipendente

Messaggiodi POTI il Gio 31 Ago 2006, 12:57

Max ha scritto:
Gli occhiali (così come le lenti a contatto) hanno pro e contro. Io penso che il vantaggio rispetto alle lenti ha contatto è che se si muovono apri la visiera e li rimetti a posto. Una lente a contatto se ti si sposta ti devi fermare per forza per rimetterla a posto (e devi guidare con un occhio solo fino a quando non ti fermi). :smart:

anche quello è vero... ma (parlo per me ovviamente) mancandomi solo 1,20 per occhio ci vedo anche senza...
addirittura una volta a misano sono entrata e... mi sentivo strana... ero completamente senza lenti a contatto ma ho finito il mio turno lo stesso :P :D
POTI
PanzaBoy Official
PanzaBoy Official

Messaggiodi Riki il Gio 31 Ago 2006, 14:13

Ho capito la tua domanda,al momento non so i punteggi delle varie case,proverò informarmi se trovo qualcosa,si le prove sono quelle che avete parlato voi,la sicurezza dei caschi citata è simile tra uno e l'altro.
io ho provato le lenti e le uso qualche volta,però mi trovomeglio con gli occhiali(possibilmente non si devono muovere se no vuol dire che il casco ti è leggermete largo,basta poco.
Riki
Baby Panza
Baby Panza

Messaggiodi cupolino il Gio 31 Ago 2006, 14:22

Wolf...Arai...lo si prende in svizzera...il top di gamma lo vendono a 500?, qui costa scontato + di 700?.

ovviamente non sò il budget che hai deciso ma questo mi pare un buon esempio.

ciao
L'ultima razza dall'animo nobile..indomiti e senza paura..sensibili ma pronti a tutto..eroi dei nostri tempi..ultimi cavallieri..I MOTOCICLISTI!
cupolino
Full Panza
Full Panza

Iscritto: Ven 27 Gen 2006, 16:12

Messaggiodi POTI il Gio 31 Ago 2006, 15:06

Riki ha scritto:io ho provato le lenti e le uso qualche volta,però mi trovomeglio con gli occhiali(possibilmente non si devono muovere se no vuol dire che il casco ti è leggermete largo,basta poco.

nel dainese, che era più stretto che largo, ballavano più che nell'arai, che mi va più comodo :think: :?:
comunque preferisco le lenti, anche se per i miei occhi sono una sofferenza, soprattutto tenerle tutto il giorno :P
POTI
PanzaBoy Official
PanzaBoy Official

Messaggiodi Zuiki il Gio 31 Ago 2006, 15:24

non sò, io ho un suomy e quando sono caduta in pista sbattendo la testa, il casco s'è rovinato ma la mia testolina no, per cui credo che per quel che riguarda la sicurezza è ottimo.
Ovviamente la mia velocità non era alta come potrebbe essere la vostra ma l'asfalto non perdona a qualsiasi velocità :wink:

Sarà perchè sono innamorata del mio casco ma lo consiglierei a tutti anche come comodità.
Per Sempre..
Checchina
Zuiki
Expert Panza
Expert Panza

Iscritto: Gio 22 Dic 2005, 16:51

Prossimo

Torna a Tecnica