Omologazione gomme stradali

I Guru del forum a tua disposizione

Moderatori: Paso®, McRae (Lo Straniero)

Omologazione gomme stradali

Messaggiodi Max il Mar 29 Mag 2007, 13:41

Voglio porre ai Guru del Forum un quesito che mi pongo da parecchi giorni :think:

Sulla spalla della gomma esiste un codice (tra i tanti) che indica se la gomma è omologata per uso stradale oppure no ???? :?:
Non v'è rimedio per la nascita e la morte salvo godersi l'intervallo
Arthur Schopenhauer

La mia mente è talmente pura che non è mai stata sporcata da un'idea.

Immagine
Max
PanzaBoys dipendente
PanzaBoys dipendente

Iscritto: Ven 16 Set 2005, 16:18

Messaggiodi Shrek il Presi il Mar 29 Mag 2007, 14:07

non so rispondere alla tua domanda, anche perchp non sono un guru, ma so per certo che sulle gomme che non possono essere utilizzate su strada, e quindi non omologate, c'è scritto :wink:
ImmagineImmagine
Immagine
la mia moto è preparatissima, è una settimana che le dico che venivamo in pistaIgher ledenon 21/07/07
Shrek il Presi
Panza Amministratore
Panza Amministratore

Iscritto: Lun 30 Dic 2002, 19:37

Messaggiodi Paso® il Mar 29 Mag 2007, 14:13

Buona lettura:
http://www.aci.it/index.php?id=238

Coumque in generale sulle gomme race e' stampigliato ben in chiaro :"NOT FOT HIGHWAY USE"
Paso®
Paso®
Panza Amministratore
Panza Amministratore

Iscritto: Dom 16 Feb 2003, 00:28

Messaggiodi Marchino il Mar 29 Mag 2007, 14:32

Paso® ha scritto:Buona lettura:
http://www.aci.it/index.php?id=238

Coumque in generale sulle gomme race e' stampigliato ben in chiaro :"NOT FOT HIGHWAY USE"

si ma non e' solo questo il problema.

Nel senso che una gomma puo' essere omologata per l'uso stradale ma non per essere utilizzata, per esempio, una moto che supera una certa velocita'.

Per esempio le prime pirelli supercorsa in mescola (per quelle successive sinceramente non so se c'e' sempre questo problema) erano omologate stradali ma con un codice di velocita' inferiore a quello richiesto per le sportive 600 e 1000.
Quindi, pur essendo omologate, non saresti stato in regola nel montarle
Marchino
PanzaBoy Official
PanzaBoy Official

Iscritto: Sab 22 Feb 2003, 22:20

Messaggiodi Dario1Rs il Mar 29 Mag 2007, 14:47

Confermo la scritta. (presente ad es. sugli slick)

tempo fa giravano voci che ad es. i pirelli SC e i relativi metzeler avessero il codice di omologazione "fra parentesi". e quindi non fossero effettivamente omologati.
Vi risulta?

in ogni caso, misure a parte, è molto importante il codice di carico (codice alfabetico espresso dopo la misura in pollici del raggio del cerchio), che è indicato anche sulla carta di circolazione.
Dario1Rs
Baby Panza
Baby Panza

Iscritto: Mar 15 Mag 2007, 09:35

Messaggiodi wolf il Mar 29 Mag 2007, 15:01

Scusate ma come sapete in questi casi ci va' la voce dell'esperto...
Due settimane fa' sono andato a far la revisione del bandit 400 di rachele. Dopo aver fatto tutte le prove, mi guarda il libretto e poi fa':
"Ci sarebbe da discutere sulle gomme..."
:o :o :o
Ed io: " perchè, sono nuove!"
Lui...
Non sono omologate su questa moto. :inquisitive:
Perchè?
Vedi??
Sono R 17
Mentre sul libretto c'è scritto solo 120/50 17'
Ed io??? :freak:
Vuol dire che sono radiali e tu non puoi montarle... :deal2:
La R sta' per radiale...
Allora ho detto se c'era bisogno della camera d'aria e mi ha detto che andava bene cmq per questa volta...
:crazy:
Capito!!!!
Immagine
Ieri dopo la pausa pranzo... mi inkammino verso l'ufficio ed il mio socio... comincia a seminare scorregge...Lo guardo e gli dico " mi ricordi pollicino... lui lasciava pezzi di pane.. tu.. bolle di merda... ecco.. TI CHIAMERò BOLLICINO" "Il dorae"
wolf
Iper Moderatore
Iper Moderatore

Iscritto: Lun 24 Feb 2003, 13:16

Messaggiodi Paso® il Mar 29 Mag 2007, 15:17

wolf-R ha scritto:Allora ho detto se c'era bisogno della camera d'aria e mi ha detto che andava bene cmq per questa volta...
:crazy:
Capito!!!!

Quel meccanico mi sa che si fa di Fast ... Radiale e' una cosa, Tubless e' un' altra :-D :-D :-D :-D :-D
Paso®
Paso®
Panza Amministratore
Panza Amministratore

Messaggiodi wolf il Mar 29 Mag 2007, 15:20

No, no... Il concetto è che la R è cmq il raggio, ma siccome ha detto una cosa ceh non centrava niente per metterlo alla porva gli ho detto una cagata ancora più grossa e ci è cascato...Quindi per lui R radiale era qualcosa legato alal gomma ed io gli ho dato la conferma che si trattava della camera d'aria... Non sapendo che in realtà il pneumatico radiale è quello inventato nel 45 da michelino e rigaurda solo il metondo di sovrapposizione degli strati della gomma... Che idiota!!!! Bhuaaaaaaaaaa
Immagine
Ieri dopo la pausa pranzo... mi inkammino verso l'ufficio ed il mio socio... comincia a seminare scorregge...Lo guardo e gli dico " mi ricordi pollicino... lui lasciava pezzi di pane.. tu.. bolle di merda... ecco.. TI CHIAMERò BOLLICINO" "Il dorae"
wolf
Iper Moderatore
Iper Moderatore

Messaggiodi Dario1Rs il Mar 29 Mag 2007, 15:31

http://www.metzelermoto.it/product_info ... /index.htm

il tuo gommista ha ragione... leggi!!
Dario1Rs
Baby Panza
Baby Panza

Messaggiodi wolf il Mar 29 Mag 2007, 15:37

me li trovi tu le non radiali oggi???
Immagine
wolf
Iper Moderatore
Iper Moderatore

Messaggiodi Max il Mar 29 Mag 2007, 15:39

Dunque, vediamo di riassumere.

Mi pare di capire che l'unica indicazione che identifichi l'omologazione o meno per l'uso stradale è la sigla NHU (dando per scontato che si mantengano le imposizioni riportate sul libretto es. 120/70 ZR17).

Questo vuol dire che non c'è nessuna limitazione al tipo di mescola che si vuole adottare??? (se usi una mescola supermorbida la gomma ti dura di meno e sono fatti tuoi). :?:
Non v'è rimedio per la nascita e la morte salvo godersi l'intervallo
Arthur Schopenhauer

La mia mente è talmente pura che non è mai stata sporcata da un'idea.

Immagine
Max
PanzaBoys dipendente
PanzaBoys dipendente

Iscritto: Ven 16 Set 2005, 16:18

Messaggiodi Dario1Rs il Mar 29 Mag 2007, 15:39

Cazzo! però ha ragione lui!!

hai trovato un baco del sistema!

adesso trovaci una soluzione... se ci riesci compro anche io il bandito 4000...

(ho aggiunto altri 16 cilindri però)
Dario1Rs
Baby Panza
Baby Panza

Messaggiodi Paso® il Mar 29 Mag 2007, 15:40

wolf-R ha scritto:No, no... Il concetto è che la R è cmq il raggio,

Anche io fino a poco tempo fa pensavo la R fosse il raggio... invece il caro meccanico fatto di Fast aveva ragione... la R sta per Radiale.
Chiaro che al giorno d'oggi ormai tutte le gomme sono radiali, il fatto pero' che sul libretto non sia riportata la R significa che non e' un parametro influente sull' omologazione = puoi montare quel catz che ti pare basta che rispetti misure e codice velocita'
Ultima modifica di Paso® su Mar 29 Mag 2007, 15:42, modificato 1 volte in totale.
Paso®
Paso®
Panza Amministratore
Panza Amministratore

Messaggiodi Dario1Rs il Mar 29 Mag 2007, 15:40

se non riesci, invece, metti i tassellati!!

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :presimoto: :presimoto: :presimoto: :presimoto: :presimoto: :presimoto: :presimoto: :presimoto: :presimoto:
Dario1Rs
Baby Panza
Baby Panza

Messaggiodi Dario1Rs il Mar 29 Mag 2007, 15:42

Paso® ha scritto:
wolf-R ha scritto:No, no... Il concetto è che la R è cmq il raggio,

Anche io fino a poco tempo fa pensavo la R fosse il raggio... invece il caro meccanico fatto di Fast aveva ragione...

Si vede che il Fast riattiva le sinapsi... lo devo provare anche io... magari mi riesce di girare bene il gas ....
Dario1Rs
Baby Panza
Baby Panza

Prossimo

Torna a Tecnica