Più CV oppure alleggerire???

I Guru del forum a tua disposizione

Moderatori: Paso®, McRae (Lo Straniero)

Più CV oppure alleggerire???

Messaggiodi Furo il Mer 07 Nov 2007, 22:03

Vi spiego la mia situazione: ho la mia fida 750 K2 preparata da pista, ma senza esagerazioni estreme (Akra completa titanio, PC3+modulo anticipo, airbox racing in carbonio, frizione antisaltellamento Ferracci, pompa radiale Brembo 19x20 con tubi aeronautici, mono WP, molle olio e pompanti forcella Ohlins, kit passo 520 e altre "cosette"...). Il responso del banco di Ferracci (grazie Ivan per la mappatura "ad hoc") ha detto 128 CV alla ruota...non un'esagerazione rispetto alle cifre che sento e che leggo in giro, ma di motore anche al Mugello non ne trovo così tanti che mi stanno davanti in rettilineo, va l'assicuro.....

Ora sono arrivato ad un punto in cui mi chiedo: per progredire ancora dovrei mettere mano al motore mettendo a rischio l'affidabilità del propulsore stesso oppure mi conviene optare per l'alleggerimento generale (cerchi magnesio, telaietti racing e quant'altro)?

Sotto con le vostre opinioni e consigli...........e se avete qualche pezzo da vendere accetto ben volentieri le vostre offerte.......
Furo
Baby Panza
Baby Panza

Iscritto: Sab 10 Giu 2006, 18:47

Re: Più CV oppure alleggerire???

Messaggiodi Shrek il Presi il Gio 08 Nov 2007, 10:17

io il motore lo lascerei perdere, e cmq considera che molti girano con tanti meno cavalli alla ruota :wink:
ImmagineImmagine
Immagine
la mia moto è preparatissima, è una settimana che le dico che venivamo in pistaIgher ledenon 21/07/07
Shrek il Presi
Panza Amministratore
Panza Amministratore

Iscritto: Lun 30 Dic 2002, 19:37

Messaggiodi Paso® il Gio 08 Nov 2007, 10:27

secondo me, visto che di motore mi pare tu sia soddisfatto, vai di alleggerimento !
Prima di tutto i cerchi in magnesio che danno grossi vantaggi come maneggevolezza, a discapito di un po' di stabilita' ... comunque gia' con questi la differenza e' notevole !!!!!
Paso®
Paso®
Panza Amministratore
Panza Amministratore

Iscritto: Dom 16 Feb 2003, 00:28

Messaggiodi CiuKKino il Gio 08 Nov 2007, 10:40

Concordo con il Presi e Paso, andare ad aprire il motore adesso secondo me non ne vale la pena anche perche mi semra che i cavalli non ti mancano (io ne ho 97 :P ) e poi è piu bello sorpassare in staccata alla S.Donato che sul rettilineo :twisted:
Cerchi in magnesio :wink:
Immagine
Immagine
"Io non ti voglio, ti fai più paranoie di una donna, e non hai le tette!" Il Presi
“Si deve credere in dio, l’amore arriva ed è semplicemente da vivere se lo prendi come una religione te lo inventi e non sai mai se stai vivendo qualcosa di reale!
.”
Il Presi
CiuKKino
Panza Moderatore
Panza Moderatore

Iscritto: Sab 22 Feb 2003, 11:12

Messaggiodi McRae (Lo Straniero) il Gio 08 Nov 2007, 22:18

Io vado controcorrente...
Cambia moto! :D
Purtroppo.. non sto scherzando.. le migliorie che vengono fatte di anno in anno, fanno si che una moto di una generazione precedente, a meno di IMPORTANTI modifiche, non possa reggere il passo.
Insomma... non spenderei mai 3000 euro di cerchi in magnesio.. quando con 5000 euro di "aggiunta" posso farmi una moto che va molto meglio, vale di più, etc etc.
Le uniche moto che sembrano essere un po "longeve" sono la R1 2004 e la suzu K5... che non sono state "surclassate" dai nuovi modelli 2007 (che però, almeno parlo della R1 con cui corro, è comunque migliore della 2004).

Cmq.. se proprio non vuoi cambiar moto... propongo anche io i cerchi. Non ho mai sentito uno che ne parlasse male.. ma TANTI che ne parlano BENISSIMO.. Occhio solo che son un po delicati, e bisogna starci attenti nei cambi gomme a non rigarli profondamente.
Immagine
Perchè accontentarsi?
McRae (Lo Straniero)
Panza Moderatore
Panza Moderatore

Iscritto: Dom 02 Mar 2003, 21:07

Messaggiodi Furo il Ven 09 Nov 2007, 01:32

...mmmhhh...grazie a tutti per i consigli..so benissimo che cambiando moto arriverei su "un altro pianeta", ma questa l'ho avuta con così tanta fatica e l'ho così desiderata, amata e preparata a mio piacimento che separarmene proprio non ce la faccio...e poi col mercato dell'usato di oggi dovrei praticamente regalarla.....quindi proprio no!!!

Ovviamente non comprerei dei cerchi in magnesio nuovi...3000 euro sono veramente troppissimi come investimento comparati al valore globale della moto...dovrei trovare qualcuno che li ha usati in buono stato da vendermi.....per cui se sentite qualcosa in giro fatemi sapere... :wink:
Furo
Baby Panza
Baby Panza

Messaggiodi CiuKKino il Ven 09 Nov 2007, 10:49

Matteo capisco il tuo ragionamento ma non lo condivido in toto , mi spiego meglio.
Se si parla di "tempi" ed uno che fa le gare cosi deve ragionare ti do' ragione al 100% , avessi una R6 2007 sono sicuro che sarebbe tutto piu' facile (o Furo un K7) , ma mi son chiesto se preferivo spendere 4500 Euro per una R6 '07 solo pista usata (naturalmente vendendo la mia) oppure spendere 2000 Euro per "aggiornamenti" sulla mia vecchietta ... beh ho scelto la seconda perchè (pur avendo come obiettivo "il tempo" perchè sarei un bugiardo a dire il contrario) io vado per divertirmi e la mia viperetta a carburatori di emozioni me ne da' ancora tante e continuo a scendere con i tempi, mettici poi il sentimento affettivo che ho nei suoi confronti ed ecco fatto 2008 in sella ancora alla Betty...poi dicono che gli uomini non sono fedeli :lol:

PS Furo guarda e-bay ed in America trovi delle ghiotte occasioni :wink: , io al momento i 2000 Euro non li ho :lol:
Immagine
Immagine
"Io non ti voglio, ti fai più paranoie di una donna, e non hai le tette!" Il Presi
“Si deve credere in dio, l’amore arriva ed è semplicemente da vivere se lo prendi come una religione te lo inventi e non sai mai se stai vivendo qualcosa di reale!
.”
Il Presi
CiuKKino
Panza Moderatore
Panza Moderatore

Iscritto: Sab 22 Feb 2003, 11:12

Messaggiodi McRae (Lo Straniero) il Ven 09 Nov 2007, 19:36

CiuKKino ha scritto:ma mi son chiesto se preferivo spendere 4500 Euro per una R6 '07 solo pista usata (naturalmente vendendo la mia) oppure spendere 2000 Euro per "aggiornamenti" sulla mia vecchietta ... beh ho scelto la seconda perchè (pur avendo come obiettivo "il tempo" perchè sarei un bugiardo a dire il contrario) io vado per divertirmi e la mia viperetta a carburatori di emozioni me ne da' ancora tante

Per carità, ognuno poi deve sopratutto ragionare con le sue tasche! Però il nostro amico ha comunque speso parecchi soldini per preparare la moto, e ne sta per spendere altri.. a sto punto vien da chiedersi fin dove è giusto "aggiornare" la vecchia per prendere la nuova.
Tra l'altro.. anche nel tuo discorso, ipotizzando di avere i soldi necessari :P :P prendere la moto da 4500 è sicuramente un investimento migliore, anche a livello di "durata" nel tempo dell'investimento.

Eppoi... ribadisco.. che quando monti su una moto concettualmente nuova.. le differenze.. sono troppissime. Non parlo tanto di cv.. ma anche a livello di "vecchiaia" generale, la pompa freno, i dischi nuovi, insomma.. è tutto l'insieme ad essere più nuovo....

C'è da dire che io non mi "affeziono" particolarmente alle cose.. le moto son poco più che un ammasso di ferro e plastica che mi fanno divertire!
Insomma.. non "affezionerò" mai più di tanto ad una giostra al luna park.. e lo stesso sarà per la moto.... nel senso.. che se montassi sulla mia vecchia R1 del 2000.. non è che mi piacerà mai di più della R1 2007 ecco :)
Immagine
Perchè accontentarsi?
McRae (Lo Straniero)
Panza Moderatore
Panza Moderatore

Messaggiodi Furo il Sab 10 Nov 2007, 01:07

McRae (Lo Straniero) ha scritto:
CiuKKino ha scritto:ma mi son chiesto se preferivo spendere 4500 Euro per una R6 '07 solo pista usata (naturalmente vendendo la mia) oppure spendere 2000 Euro per "aggiornamenti" sulla mia vecchietta ... beh ho scelto la seconda perchè (pur avendo come obiettivo "il tempo" perchè sarei un bugiardo a dire il contrario) io vado per divertirmi e la mia viperetta a carburatori di emozioni me ne da' ancora tante

Per carità, ognuno poi deve sopratutto ragionare con le sue tasche! Però il nostro amico ha comunque speso parecchi soldini per preparare la moto, e ne sta per spendere altri.. a sto punto vien da chiedersi fin dove è giusto "aggiornare" la vecchia per prendere la nuova.
Tra l'altro.. anche nel tuo discorso, ipotizzando di avere i soldi necessari :P :P prendere la moto da 4500 è sicuramente un investimento migliore, anche a livello di "durata" nel tempo dell'investimento.

Eppoi... ribadisco.. che quando monti su una moto concettualmente nuova.. le differenze.. sono troppissime. Non parlo tanto di cv.. ma anche a livello di "vecchiaia" generale, la pompa freno, i dischi nuovi, insomma.. è tutto l'insieme ad essere più nuovo....

C'è da dire che io non mi "affeziono" particolarmente alle cose.. le moto son poco più che un ammasso di ferro e plastica che mi fanno divertire!
Insomma.. non "affezionerò" mai più di tanto ad una giostra al luna park.. e lo stesso sarà per la moto.... nel senso.. che se montassi sulla mia vecchia R1 del 2000.. non è che mi piacerà mai di più della R1 2007 ecco :)

...ecco...vedi...noi siamo diversi come "approccio" al mezzo...: io alle mie cose mi ci affeziono quasi come se fossero una persona, quindi non potrai mai capire cosa provo solo a pensare di svenderla (come il mercato impone se me ne volessi liberare)....! Ciononostante comprendo il tuo ragionamento riguardo il "limite di aggiornamento" su una moto così "datata"...e lo condivido...forse l'ho raggiunto e superato...ma non riesco a decidermi a prendere una moto usata "pronto pista"...perchè non l'ho costruita e aggiornata pian piano come ho fatto con la mia...vedendola crescere col tempo...gustandone i vari step di preparazione (ecco...vedi...ragiono quasi come se fosse una persona...ci sono ricascato... :P )!!!

Ho guardato su Ebay america e mi hanno proposto dei cerchi in magnesio Marchesini a circa 1600 Euro spediti...secondo voi è un buon prezzo? A quanto si trovano in italia? Non ho ancora fatto il giro dei ricambisti a sentire prezzi...quindi ditemi voi a quanto si potrebbero trovare dei buoni cerchi in magnesio nuovi e un buon prezzo per degli usati in buono stato.
Furo
Baby Panza
Baby Panza

Messaggiodi McRae (Lo Straniero) il Sab 10 Nov 2007, 14:24

Furo ha scritto:Ho guardato su Ebay america e mi hanno proposto dei cerchi in magnesio Marchesini a circa 1600 Euro spediti...secondo voi è un buon prezzo? A quanto si trovano in italia? Non ho ancora fatto il giro dei ricambisti a sentire prezzi...quindi ditemi voi a quanto si potrebbero trovare dei buoni cerchi in magnesio nuovi e un buon prezzo per degli usati in buono stato.

Guarda..l'unico "dubbio" è che i cerchi in magnesio sono delicati, perchè il magnesio è un materiale "ignorante", molto sensibile agli attacchi del sale per esempio. Vanno conservati con cura (non intendo dire che son pericolosi, ma che comunque vanno "curati"), per cui.. non so se mi fiderei a comprarli usati se non conoscessi esattamente la loro storia.
Cmq Marchesini, nel dubbio, offre il servizio di controllo a raggi x (credo usino un liquido di contrasto per vedere le crepe ed eventuali porosità anomale).
CAMBIA MOTO :P Son solo pezzi di ferro :lol: (cmq anche io una volta ero un affezionato.. )
Immagine
Perchè accontentarsi?
McRae (Lo Straniero)
Panza Moderatore
Panza Moderatore

Messaggiodi Furo il Mer 14 Nov 2007, 21:33

McRae (Lo Straniero) ha scritto:
Furo ha scritto:Ho guardato su Ebay america e mi hanno proposto dei cerchi in magnesio Marchesini a circa 1600 Euro spediti...secondo voi è un buon prezzo? A quanto si trovano in italia? Non ho ancora fatto il giro dei ricambisti a sentire prezzi...quindi ditemi voi a quanto si potrebbero trovare dei buoni cerchi in magnesio nuovi e un buon prezzo per degli usati in buono stato.

Guarda..l'unico "dubbio" è che i cerchi in magnesio sono delicati, perchè il magnesio è un materiale "ignorante", molto sensibile agli attacchi del sale per esempio. Vanno conservati con cura (non intendo dire che son pericolosi, ma che comunque vanno "curati"), per cui.. non so se mi fiderei a comprarli usati se non conoscessi esattamente la loro storia.
Cmq Marchesini, nel dubbio, offre il servizio di controllo a raggi x (credo usino un liquido di contrasto per vedere le crepe ed eventuali porosità anomale).
CAMBIA MOTO :P Son solo pezzi di ferro :lol: (cmq anche io una volta ero un affezionato.. )

Li ho trovati usati e garantiti (Marvic Penta, non Marchesini...vanno bene comunque?)...magari sento dal mio meccanico se me li manda a far controllare giusto per aver la certezza matematica che sono ok! .....per ora resto un "sentimentale"...ma nel futuro potrei diventare "materiale" come hai fatto tu...probabilmente conviene... :wink:
Furo
Baby Panza
Baby Panza

Torna a Tecnica