Come al solito qui se non prendo in mano la situazione(non quella gay), si naviga amabilmente in un mare di ignoranza.
Dunque.
La tecnica della sgomitata è una delle più note e accreditate tecniche di sopravivenza in pista. Io mi ricordo ancora all'inizio, quando sono andato all'istituto Superiore di guida motociclistica del Politecnico di Zurigo. Il professor Von de barl decantava il famosissimo De Marchett che insieme al esimio prof Strunzmirk, duettavano a imola.
Pare infatti che alla base della guida in pista ci sia proprio l' elbow touch. E' risaputo che la guida a certi livelli si viva nel corpo a corpo tra piloti. Sono dinamiche che, ovviamente, la maggior parte di voi non può capire, un po' per ignoranza un po' per negligenza. Fatto resta che Von de Barl mi parlava di queste epiche gesta e di come addirittura pare che spesso i piloti in questione poi diventati professori , si legassero i gomiti con un cavetto in acciaio per simulare il contatto e abituarsi alla guida a contatto, girando per ore insieme sul noto circuito di Imola.
Insomma ragazzi qui si parla di alta scuola non di pistate dei puarett. Anche Sunailup famoso pilota della Val susa esprimeva nei sui simposi tenuti al centro sperimentale della bassa val di susa, a rosta, la sua ammirazione per tale pratica.
L'elbow touche è famoso anche in famose gare della Gp es. Rossi Gibernau...
E' chiaro però che rimane una chimera per la maggior parte di noi, comuni motociclisti della domenica.
Quindi se le cose non le sapete...salitele.

e Rossi!!