Con la ZX10R l'anteriore si consuma poco...

I Guru del forum a tua disposizione

Moderatori: Paso®, McRae (Lo Straniero)

Con la ZX10R l'anteriore si consuma poco...

Messaggiodi Balbo il Lun 23 Mag 2005, 10:54

Sto cominciando a "prenderci la mano" con la mia ZX10R, fino ad ora non l'ho ancora portata in pista, ma su strada sto cominciando ad accusare alcuni "fastidi" dovuti all'andatura sostenuta che di tanto in tanto (traffico e manto stradale permettendo... :cry: ) riesco a fare...

Ogni week end che passa e che esco con i miei amici, sono sempre più le volte in cui mi trovo ad uscire dalle curve (soprattutto quelle più lente, ma non solo...) con l'anteriore che "galleggia" ad una spanna da terra...

Dico una spanna perchè non mi ritrovo ancora con la moto a candela (mi cagherei addosso all'istante perchè io ad impennare non sono capace, anzi, mi fa paura!!!), ma cmq l'anteriore sono arci-sicuro che è staccato da terra, perchè il manubrio mi si scarica del tutto fra le mani, e solo quando mollo un pelo il gas sento che "atterra"... oscillando e sbacchettando un pochino...

Fino ad ora è stati dei fenomeni tutti controllati, quasi "piacevoli" direi, anzi nel mio essere pirla mi fa anche divertire ad essere onesto, ma già da sabato la cosa ha cominciato a diventare MOLTO frequente, ed ovviamente ho ravvisato che la frequenza è dovuta al semplice fatto che rispetto ad un mese fa ho maggiore confidenza del mezzo, quindi accellero un pò prima e un pò di più...

Vorrei però cercare di porre rimedio a questa cosa, in quanto ho paura che se continuerò a "migliorare ancora il feeling con la moto" (...cazzo, se mi sentisse Biaggi... :D ), mi ritroverò a prendere una sbacchettata di quelle come si deve, e non vorrei andasse a finire male... :bigcry:

Detto questo:
la mia moto ha ancora il setting originale, non ho toccato nulla!
Su cosa potrei intervenire per migliorare un pò questa tendenza del monoruota-forever??? :D

a) Sfilare di qualche mm gli steli della forcella ?
b) Ammorbidire un pò il posteriore ?
c) Sostituire la catena con una un pò più lunga per aumentare l'interasse ?
d) ...altro ???

A volte l'impennata è stata effettivamente dovuta a qualche "avvallamento" della strada (...quasi uno scollinamento insomma...), il chè mi fa pensare che magari sia un pò rigida di assetto...
O magari mi sbaglio...

Cosa provereste a fare voi ???
...dalla bassa, con furore...
Balbo
Expert Panza
Expert Panza

Iscritto: Ven 18 Feb 2005, 16:31

Messaggiodi CiuKKino il Lun 23 Mag 2005, 11:20

Io gli toglierei una quarantina di cavalli :D :D :D :D
Immagine
Immagine
"Io non ti voglio, ti fai più paranoie di una donna, e non hai le tette!" Il Presi
“Si deve credere in dio, l’amore arriva ed è semplicemente da vivere se lo prendi come una religione te lo inventi e non sai mai se stai vivendo qualcosa di reale!
.”
Il Presi
CiuKKino
Panza Moderatore
Panza Moderatore

Iscritto: Sab 22 Feb 2003, 11:12

Messaggiodi Balbo il Lun 23 Mag 2005, 11:57

CiuKKino ha scritto:Io gli toglierei una quarantina di cavalli :D :D :D :D

:apmez:
Balbo
Expert Panza
Expert Panza

Messaggiodi Marchino il Lun 23 Mag 2005, 12:02

..fare gli fai poco..del resto e' arcinoto che lo ZX10R ha una ciclistica estremamente scurbutica.

L'unica soluzione e' peso in avanti piu' possibile e.....imparare a conviverci :wink:
Marchino
PanzaBoy Official
PanzaBoy Official

Iscritto: Sab 22 Feb 2003, 22:20

Re: Con la ZX10R l'anteriore si consuma poco...

Messaggiodi Johnny il Lun 23 Mag 2005, 12:14

Balbo ha scritto:a) Sfilare di qualche mm gli steli della forcella ?
b) Ammorbidire un pò il posteriore ?
c) Sostituire la catena con una un pò più lunga per aumentare l'interasse ?
d) ...altro ???

f) dare un po' meno gas? :doh:
Immagine

Suzuki GsxR 750, Suzuki RGV 250 Gamma, Aprilia RS 125.

"...è una figata, sono andato in moto davanti guidando lui..." (Il Presi ubriaco riferendosi alla mia macchina)
Johnny
PanzaBoy Official
PanzaBoy Official

Iscritto: Ven 07 Mar 2003, 18:40

Messaggiodi Ezione il Lun 23 Mag 2005, 12:25

Balbo ha scritto:Cosa provereste a fare voi ???

1) fare un po' meno il "fol" per la strada
2) togliere 40 cv
3) comprare una suzuki
"Non è che devi darmela, basta che me la presti"
Immagine
Ezione
PanzaBoy Official
PanzaBoy Official

Iscritto: Gio 15 Apr 2004, 11:59

Messaggiodi Balbo il Lun 23 Mag 2005, 13:39

Vabbeh, avevo messo in preventivo qualche "cazziata", ma non TUTTE cazziate... :wink:

Ho capito, proverò a cipollare qualcosa da solo... uffa...
Balbo
Expert Panza
Expert Panza

Messaggiodi Paso® il Lun 23 Mag 2005, 13:58

SERIAMENTE:
io uscirei di curva con una marcia in piu' ;-)

MENO SERIAMENTE:
mi comperei un 600 :-P
Paso®
Paso®
Panza Amministratore
Panza Amministratore

Iscritto: Dom 16 Feb 2003, 00:28

Messaggiodi McRae (Lo Straniero) il Lun 23 Mag 2005, 14:01

Umm.. dare meno gas, darlo in maniera più progressiva, sposta il peso in avanti quando spalanchi, prepararsi alla convivenza :)
(eventualmente puoi provare a dare un filo più molla dietro.. ma cambia poco)
Immagine
Perchè accontentarsi?
McRae (Lo Straniero)
Panza Moderatore
Panza Moderatore

Iscritto: Dom 02 Mar 2003, 21:07

Messaggiodi Balbo il Lun 23 Mag 2005, 14:28

Paso® ha scritto:

SERIAMENTE:
io uscirei di curva con una marcia in piu' ;-)

MENO SERIAMENTE:
mi comperei un 600 :-P

Usare una marcia in più è il mio "motto" da quando ho deciso di passare dalla mia "vecchia" 600 alla 1000, non sempre lo faccio, ma... ad esempio... sabato in un tratto di strada molto scorrevole, senza buche ma solo con qualche piccola e normale "onda" di asfalto, ben al di fuori dei centri abitati, esco da una bella curva di 3a a 6/7 mila giri, di fronte a me un bel tratto rettilineo, visibilità perfetta, apro il gas (NB: NON ho spalancato al 100%!!!) e tutto d'un colpo mi ritrovo a dover chiudere il gas perchè stava già per decollare, chiudo il gas, butto l'occhio al tachimetro... 190kmh, 10 mila giri circa... Questo vuol dire che non appena ho "pelato" gli 11 mila giri, a circa 200 all'ora era già per aria...

Specifico: io ho l'abitudine di guidare caricato molto sull'anteriore, peso 90 chili "a secco", quindi tra tuta-casco-stivali-pranzo io un quintale ce lo metto tutto... però...

Magari potrei cercare come dice McRae, di usare un pò più di grazia col polso, ma vi giuro che fino ad adesso non ho ancora trovato il modo di spalancare il gas di botto al 100%, nemmeno col motore basso di giri (col motore in coppia COL PIFFERO che spalanco al 100%!!! :wink: )
Balbo
Expert Panza
Expert Panza

Messaggiodi McRae (Lo Straniero) il Lun 23 Mag 2005, 14:42

Balbo ha scritto:ma vi giuro che fino ad adesso non ho ancora trovato il modo di spalancare il gas di botto al 100%, nemmeno col motore basso di giri (col motore in coppia COL PIFFERO che spalanco al 100%!!! :wink: )

Beh.. per prima cosa.. hai comprato una moto da pista...e va usata in pista. Per passeggiare ok.. puoi usarla anche per strada.. ma è molto "scorbutica" e quindi.. meglio dar gas solo in pista ecco...
Io mi rendo conto che anche in pista, nel lento, se sbaglio di poco l'apertura del gas e la faccio impennare, mi passano anche i 600! Per cui.. c'è poco da fare...dar poco gas.. e amen :P
Immagine
Perchè accontentarsi?
McRae (Lo Straniero)
Panza Moderatore
Panza Moderatore

Messaggiodi CiuKKino il Lun 23 Mag 2005, 15:08

La mia era una risposta semi-seria, cioè quello che penso e che a quella moto puoi fare ben poco se non andarci piano con il gas,chiunque ho sentito parlarne diceva le stesse cose e parlo di gente che la usa solo in pista, insomma in strada è una moto con cui NON si riesce a dare gas perchè e gia difficile farlo in pista,e se fossi in te non andrei a cercare il "limite", credimi lo dico con tutta la sincerita' del caso ,non me ne volere :wink: mi piace dire quello che penso :)
Immagine
Immagine
"Io non ti voglio, ti fai più paranoie di una donna, e non hai le tette!" Il Presi
“Si deve credere in dio, l’amore arriva ed è semplicemente da vivere se lo prendi come una religione te lo inventi e non sai mai se stai vivendo qualcosa di reale!
.”
Il Presi
CiuKKino
Panza Moderatore
Panza Moderatore

Iscritto: Sab 22 Feb 2003, 11:12

Messaggiodi Balbo il Lun 23 Mag 2005, 15:33

CiuKKino ha scritto:La mia era una risposta semi-seria, cioè quello che penso e che a quella moto puoi fare ben poco se non andarci piano con il gas,chiunque ho sentito parlarne diceva le stesse cose e parlo di gente che la usa solo in pista, insomma in strada è una moto con cui NON si riesce a dare gas perchè e gia difficile farlo in pista,e se fossi in te non andrei a cercare il "limite", credimi lo dico con tutta la sincerita' del caso ,non me ne volere :wink: mi piace dire quello che penso :)

Ma ci mancherebbe! Perchè dovrei prendermela ??? E per che cosa poi ???
:wink:

Secondo me la Kawa (che ovviamente è un animale da pista!) ha solo bisogno di più pazienza e maestria nella messa a punto...
Ovviamente la sua natura è più selvaggia rispetto ad una CBR, ma secondo me non è assolutamente detto che lavorandoci un pò sopra non si possa migliorare...

Credo che comincerò con mollare un pò il mono...
Sfilare gli steli sarà eventualmente (e credo sicuramente...) il secondo step...

Cmq io non cerco mai il limite della moto in strada, sono consapevole che non lo troverei mai!!! :P
Però accorgermi di cosa si può migliorare per "andare via più lisci" è una cosa che mi piace fare anche girando in strada, pur sapendo che per strada sono tante e troppe le incognite che si incontrano...

Eppoi sennò a cosa penso durante le serate fra settimana ??? :twisted:
Balbo
Expert Panza
Expert Panza

Messaggiodi Paso® il Lun 23 Mag 2005, 15:58

Balbo ha scritto:Credo che comincerò con mollare un pò il mono...
Sfilare gli steli sarà eventualmente (e credo sicuramente...) il secondo step...

Cosi' vai in direzione opposta :
ammorbidendo il mono faciliti e velocizzi il trasferimento di carico sul posteriore in accelerazione, quindi la moto si alzera' piu' facilmente.
Sfilando la forcella modifichi la geometria di sterzo, quindi ottieni si un avantreno un po' meno leggero, ma di contro lo rendi piu' nervoso e propenso alla sbacchettata... e su quella moto non credo sia il caso :-/
Paso®
Paso®
Panza Amministratore
Panza Amministratore

Iscritto: Dom 16 Feb 2003, 00:28

Messaggiodi McRae (Lo Straniero) il Lun 23 Mag 2005, 16:30

Paso® ha scritto:
Balbo ha scritto:Credo che comincerò con mollare un pò il mono...

Cosi' vai in direzione opposta :
ammorbidendo il mono faciliti e velocizzi il trasferimento di carico sul posteriore in accelerazione, quindi la moto si alzera' piu' facilmente.

quoto
Immagine
Perchè accontentarsi?
McRae (Lo Straniero)
Panza Moderatore
Panza Moderatore

Prossimo

Torna a Tecnica