Olio e Frizione...

I Guru del forum a tua disposizione

Moderatori: Paso®, McRae (Lo Straniero)

Olio e Frizione...

Messaggiodi Paso® il Gio 25 Ago 2005, 16:15

Ogni tanto sui siti dei produttori si legge qualcosa diinteressante !
Vi riporto questo articolo preso da sito di Castrol ( http://www.castrol.com/castrol/generica ... Id=7001164 ).

------------------------------------------------------

Una questione Â?scivolosaÂ?: il difficile rapporto tra olio e frizione

Nella maggior parte delle moto a 4 tempi motore e cambio sono lubrificati insieme. Quindi un olio per moto, oltre che fare il suo dovere nel motore, deve anche assolvere il compito di proteggere il cambio e renderlo facilmente manovrabile. Aggiungiamo una frizione �a bagno d�olio� ed otteniamo una delle applicazioni più complesse nel campo della lubrificazione. La frizione basa il suo principio di funzionamento sulla creazione di un attrito crescente tra i dischi, che permette la collegare e scollegare in modo progressivo e senza strappi l�albero motore da quello di ingresso del cambio. Tutto bene quando è di tipo �a secco�; in questo caso la qualità del suo innesto e disinnesto dipende unicamente dai materiali costituenti i dischi, dalle loro dimensioni e così via. Quando la frizione è immersa nello stesso olio di cambio e motore, le cose cambiano: il lubrificante ha come compito primario quello di ridurre l�attrito, ma è proprio su quest�ultimo che la frizione basa il suo funzionamento. Se quindi il coefficiente di attrito conferito dall�olio ai dischi frizione è troppo basso, inevitabilmente questa slitterà sotto sforzo (con alcuni lubrificanti non espressamente studiati per la moto, lo slittamento può arrivare ad impedire completamente la partenza); se il coefficiente è troppo alto, saranno l�efficienza del motore e del cambio a soffrirne (se non addirittura la loro integrità). Formulare un olio per motori motociclistici a 4 tempi significa quindi trovare il giusto equilibrio tra efficienza meccanica di motore e cambio, e massima operabilità e durata della frizione.

La società di standardizzazione dell�industria automobilistica e motociclistica giapponese (JASO) ha emesso una norma (JASO T903) che stabilisce i requisiti qualitativi minimi per gli oli motocicilstici, ed in particolare chiarisce quali lubrificanti sono adatti alle moto con frizione a bagno d�olio e quali no. L�olio classificato come �MA� ed è adatto per le frizioni bagno d�olio, altrimenti è classificato come �MB� ed indicato solo per motori senza frizione (scooter) o con frizione a secco. Se da un lato la norma JASO T903 permette una classificazione rapida e di facile comprensione per l�utilizzatore, dall�altro non è completamente rappresentativa del comportamento reale dell�olio; spesso, anche oli classificati MA slittano!

In genere la prima verifica da effettuare è se l�olio è adatto all�applicazione o no. Molto spesso, per scarsa conoscenza, vengono usati oli automobilistici magari di tipo �fuel efficient� e quindi a bassissimo coefficiente di attrito. Il problema in questo caso si risolve facilmente utilizzando un prodotto specifico per moto. Se l�olio a causare il problema è invece di tipo motociclistico, magari classificato JASO MA, allora occorre lavorare sulla viscosità. Se questa è alta, passiamo ad una decisamente più bassa (per esempio da 20W50 a 10W40), o viceversa. Alcune volte, a causare lo slittamento sono oli per moto ad altissime prestazioni. Le frizioni delle supersportive sono soggette a sollecitazioni enormi, e quindi hanno una durata abbastanza limitata. Via via che i dischi si deteriorano, cambia la loro struttura superficiale e diminuisce la loro capacità di fare presa rapidamente e saldamente. D�altro canto, gli oli per moto ad alte prestazioni hanno anche il compito di rendere il motore più potente e le cambiate più rapide, per il cui il loro coefficiente di attrito è calibrato al limite; a volte, su moto molto potenti con frizioni già piuttosto sfruttate, si innescano piccoli ma fastidiosi slittamenti; ed è quindi necessario passare a formulazioni più tradizionali, pur restando nel campo �high performance�.

Quando si cambia l�olio, può capitare di dover attendere qualche centinaio di km prima che la frizione riprenda a staccare regolarmente: infatti sui dischi frizione si può creare un film di additivi del precedente lubrificante, saldamente �ancorati� alla loro superficie, che continua a mantenere un basso coefficiente di attrito tra i dischi stessi. In questi casi può essere utile quindi un flussaggio con un olio di bassa viscosità diluito con il 10% di nafta, da lasciare nel motore per alcuni minuti, ben caldo, prima di scaricarlo completamente. I lubrificanti Castrol nascono da sviluppi specifici, e sono sottoposti a prove al banco sui più sofisticati motori motociclistici del mercato. I tecnici del centro ricerca Castrol hanno recentemente sviluppato uno speciale test per lo slittamento frizione basato sul motore Honda, che permette di prevedere con efficacia la performance dell�olio in campo �reale� e viene usato nello sviluppo di nuove formulazioni, nei test dimostrativi e nell� analisi dei concorrenti.

------------------------------------------------------
Paso®
Paso®
Panza Amministratore
Panza Amministratore

Iscritto: Dom 16 Feb 2003, 00:28

Messaggiodi il burbero il Gio 25 Ago 2005, 17:15

un filo di promozione ma un bell articolo...e poi ci si kiede come mai l olio per moto costa molto piu di un olio x auto...
Immagine

" ...da tutti quelli che inquinano il mio campo, io mi libererò perchè ora sono stanco ..."
liberi tutti-SUBSONICA
il burbero
Dissidente Inside
Dissidente Inside

Iscritto: Lun 24 Mar 2003, 20:48

Messaggiodi Johnny il Gio 25 Ago 2005, 17:47

Ammazza che pappardella... e alla fine secondo me tralascia di dire le cose più importanti: cioè che un olio classificato JASO MA è senza modificatori di attrito, mentre se è JASO MB è con modificatori di attrito.

Oltretutto quasi nessuno olio riporta la classificazione Jaso ma/mb, anche perchè c'è già la classificazione API che identifica gli oli con modificatori di attrito dal'SJ in poi... e infatti la maggior parte degli olii per moto sono classificati API SG o SH, quindi idonei a frizioni in bagno d'olio)

Quindi per i motori con frizione in bagno d'olio bisognerebbe usare sempre olii SG-SH (ma non al di sotto) e non SJ o superiori.

e poi ci si kiede come mai l olio per moto costa molto piu di un olio x auto...

In realtà è quasi tutto marketing, perchè gli olii sviluppati per le auto hanno molti più accorgimenti antiattrito, anti corrosione ecc.. proprio perchè devono soddisfare criteri di classificazione sempre più stringenti, e sono in media molto più moderni come formulazione.
A parte gli olii a bassisima viscosità quali i vari 0w20 ecc gli olii per motori con frizione in bagno d'olio, appunto per questo, sono generalmente più vecchi (o come dice la castrol più "tradizionali" :D )
Immagine

Suzuki GsxR 750, Suzuki RGV 250 Gamma, Aprilia RS 125.

"...è una figata, sono andato in moto davanti guidando lui..." (Il Presi ubriaco riferendosi alla mia macchina)
Johnny
PanzaBoy Official
PanzaBoy Official

Iscritto: Ven 07 Mar 2003, 18:40

Messaggiodi McRae (Lo Straniero) il Ven 26 Ago 2005, 08:32

giOOni ha scritto:Ammazza che pappardella... e alla fine secondo me tralascia di dire le cose più importanti: cioè che un olio classificato JASO MA è senza modificatori di attrito, mentre se è JASO MB è con modificatori di attrito.
Oltretutto quasi nessuno olio riporta la classificazione Jaso ma/mb, anche perchè c'è già la classificazione API che identifica gli oli con modificatori di attrito dal'SJ in poi... e infatti la maggior parte degli olii per moto sono classificati API SG o SH, quindi idonei a frizioni in bagno d'olio)

Beh tutti gli oli per moto sono JASO MA ovviamente (o almeno... i "soliti noti" che usiamo, lo sono tutti.) ma alcuni hanno comunque degli additivi antiattrito o cmq che migliorano questa caratteristica.
Per parlare di motul, con il quale ho avuto problemi, il 300V competition mi ha "cotto" la frizione nel giro di pochi km. E la stessa cosa mi successe anni fa con la R1 del 2000.... e anche un mio collega, con una YZF750, passando dal motul 5100 (semisintetico) al 300V sport, stesso problema. Chiaramente sono tutti oli MA
Nell'ultimo 300V Factory, è proprio specificato che è stata posta una certa attenzione alla compatibilità con le frizioni a bagno d'olio... segno che forse qualcosa che non andava... c'è :)
giOOni ha scritto:A parte gli olii a bassisima viscosità quali i vari 0w20 ecc gli olii per motori con frizione in bagno d'olio, appunto per questo, sono generalmente più vecchi (o come dice la castrol più "tradizionali" :D )
Quoto...
Ah aggiungo che la castrol, per i suoi oli, sul sito ha una tabella con le caratteristiche tecniche, visocsità etc etc
Da ieri... uso castrol R4 superbike :)
Immagine
Perchè accontentarsi?
McRae (Lo Straniero)
Panza Moderatore
Panza Moderatore

Iscritto: Dom 02 Mar 2003, 21:07

Messaggiodi il burbero il Ven 26 Ago 2005, 09:17

problemi con motul?
mah io ho sempre usato il 300v competition nell R6 e non ho mai avuto problemi ne con la frizione(in ottimo stato) ne col motore...la sbiellata è arrivata dopo 17000km che usavo quell olio, quindi non credo abbia responsabilità... :?

di certo, come mi disse paso un giorno, a tatto, il 300v competition confrontato con un silkolene o altro olio di pari grado di viscosità, pare esser piu liquido...:?:

il 300v factory line non ho fatto in tempo ad usarlo...(0 km) il silkolene pro4 tanto meno (50km forse...) ma volendo ne vendo 5 kg :D

se non ricordo male anke silkolene sul sito mette tutte le caratteristiche dei prorpi olii...

cmq ora ho anke un po paura a sceglier l olio... motul300factory(mi son trovato bene), shell advance(yamaha lo consiglia), elf campione (ho avuto modo di parlare con un responsabile elf-total italia)...ora mi vado a vedere un po tutte le caratteristiche....
Ultima modifica di il burbero su Ven 26 Ago 2005, 09:22, modificato 1 volte in totale.
Immagine

" ...da tutti quelli che inquinano il mio campo, io mi libererò perchè ora sono stanco ..."
liberi tutti-SUBSONICA
il burbero
Dissidente Inside
Dissidente Inside

Messaggiodi Paso® il Ven 26 Ago 2005, 09:20

Io ho avuto "problemi" col motul sulla vecchia R1... ne beveva uno sproposito... tornato allo Shell, la cosa si e' ridimensionata :-)
Problemi di frizione invece li ho avuti col Repsol Racing sulla vecchia R6 ... a freddo slittava.
Sull' attuale R6 uso Castrol GPS, non e' un olio "estremo" ma secondo me va piu' che bene :D
Paso®
Paso®
Panza Amministratore
Panza Amministratore

Messaggiodi Johnny il Ven 26 Ago 2005, 09:29

il burbero ha scritto:problemi con motul?
mah io ho sempre usato il 300v competition nell R6

Il competition è un 15w50, quindi l'alta viscosità sicuramente aiuta con la frizione...

Del motul 300v ho sentito dire che va cambiato spesso...per quello che l'ho provato sul 4 tempi, in meno di 500 km ho cambiato la frizione pure io (eppure è jaso MA/api SG) e sull'auto dopo 4000 km era da buttare... (5w40)
Immagine

"...è una figata, sono andato in moto davanti guidando lui..." (Il Presi ubriaco riferendosi alla mia macchina)
Johnny
PanzaBoy Official
PanzaBoy Official

Messaggiodi McRae (Lo Straniero) il Ven 26 Ago 2005, 09:31

Allora.. sull'R6, che è ferma come una placca tettonica (grazie paso) problemi alla frizione è quasi impossibile averli. Non avendo cavalli, ne tantomeno coppia, non slitta :)
Scehrzi a parte, ritengo il motul un ottimo olio per quel che riguarda la protezione del motore etc etc, solo che il competition o lo sport probabilmente hanno degli additivi che lo rendono un po troppo "indigesto" a certe frizioni.
E' un olio "troppo buono" per certi versi di vista :)
Immagine
Perchè accontentarsi?
McRae (Lo Straniero)
Panza Moderatore
Panza Moderatore

Messaggiodi DesmoRingo il Ven 26 Ago 2005, 09:32

nel motore adesso ho un mix tra un olio misterioso che mi ha dato il mecca e il V300 sport di Mat che ho dovuto aggiungere su due piedi (a proprosito grassie ancora), sinceramente non ci capisco un tubo, a casa ho ancora 2 kg di competition, ma se dovessi cambiarlo forse prenderei il castrol R4, più per il marchio (credo sia tra i più affidabili) che altro.
DesmoRingo
Panza Moderatore
Panza Moderatore

Iscritto: Lun 12 Gen 2004, 13:19

Messaggiodi il burbero il Ven 26 Ago 2005, 09:52

E' un olio "troppo buono" per certi versi di vista

cosa intendi matt???
ps: placca tettonica eh???? grrrrrrrrrr :x :x :x

quindi l'alta viscosità sicuramente aiuta con la frizione...

alt, ma non abbiam detto il contrario? piu è viscoso e + alta è la possibilita che slitti creando piu velo sui dischi....uno 0w20 non da questi problemi perchè è "acqua" .... o al solito non ho capito una mazza?!
Immagine

liberi tutti-SUBSONICA
il burbero
Dissidente Inside
Dissidente Inside

Messaggiodi Paso® il Ven 26 Ago 2005, 10:21

il burbero ha scritto:alt, ma non abbiam detto il contrario? piu è viscoso e + alta è la possibilita che slitti creando piu velo sui dischi....uno 0w20 non da questi problemi perchè è "acqua" .... o al solito non ho capito una mazza?!

No, il tuo ragionamento e' corretto.... il V300 slitta perche' probabilmente ha degli addittivi non troppo simpatici alle frizioni attuali.
Paso®
Paso®
Panza Amministratore
Panza Amministratore

Messaggiodi Johnny il Ven 26 Ago 2005, 11:24

alt, ma non abbiam detto il contrario? piu è viscoso e + alta è la possibilita che slitti creando piu velo sui dischi....uno 0w20 non da questi problemi perchè è "acqua" .... o al solito non ho capito una mazza?!

Se ragioniamo in termini di viscosità no. Un olio meno viscoso ha un minore coefficiente di attrito e quindi potrebbe favorire lo slittamento di due componenti a contatto, come dei dischi frizione.

Nel caso specifico del 300v probabilmente per moto molto moderne o con frizioni dimensionate al pelo, le ottime capacità antiattrito dell'olio possono creare qualche problema, anche se questo è privo di modificatori di attrito e classificato come api SG o jaso MA.
Immagine

Johnny
PanzaBoy Official
PanzaBoy Official

Messaggiodi Johnny il Ven 26 Ago 2005, 11:30

Paso® ha scritto:No, il tuo ragionamento e' corretto.... il V300 slitta perche' probabilmente ha degli addittivi non troppo simpatici alle frizioni attuali.

Il 300v è classificato come api sg ed è certificato jaso t904 friction, quindi non ha additivi modificatori di attrito e dovrebbe essere compatibile con frizioni in bagno d'olio... in teoria :roll:
Molti imputano i problemi col motul 300v al suo rapido degrado...
Immagine

Johnny
PanzaBoy Official
PanzaBoy Official

Messaggiodi McRae (Lo Straniero) il Ven 26 Ago 2005, 11:30

giOOni ha scritto:Se ragioniamo in termini di viscosità no. Un olio meno viscoso ha un minore coefficiente di attrito e quindi potrebbe favorire lo slittamento di due componenti a contatto, come dei dischi frizione.

Umm non so.. il tuo ragionamento è corretto, ma io ho sempre pensato il contrario.
Cioè... se metto un olio del cambio... secondo me slitta di più che se ci metto un 0W20... così "a naso"... penso che il film di olio sia più sottile, e anzi possa venire addirittura "asportato" facilmente dalle scanalature sui dischi frizione se l'olio è fluido... mentre il film sarà più resistente se l'olio è un 50 per esempio...
o no? boh :)
Immagine
Perchè accontentarsi?
McRae (Lo Straniero)
Panza Moderatore
Panza Moderatore

Messaggiodi Paso® il Ven 26 Ago 2005, 11:33

McRae (Lo Straniero) ha scritto:Cioè... se metto un olio del cambio... secondo me slitta di più che se ci metto un 0W20... così "a naso"... penso che il film di olio sia più sottile, e anzi possa venire addirittura "asportato" facilmente dalle scanalature sui dischi frizione se l'olio è fluido... mentre il film sarà più resistente se l'olio è un 50 per esempio...
o no? boh :)

Quoto, anche secondo me un olio piu' viscoso crea piu' problemi alla frizione.
Paso®
Paso®
Panza Amministratore
Panza Amministratore

Prossimo

Torna a Tecnica