Olio e Frizione...

I Guru del forum a tua disposizione

Moderatori: Paso®, McRae (Lo Straniero)

Messaggiodi Paso® il Ven 26 Ago 2005, 11:35

giOOni ha scritto:Il 300v è classificato come api sg ed è certificato jaso t904 friction, quindi non ha additivi modificatori di attrito ...

si, questo e' quello che dicono, resta da definire cosa intendono per "modificatori di attrito" ... visto che gia' l' olio stesso e' un modificatore di attrito :-D Mi pare una classificazione quantomeno ambigua ;-)
Paso®
Paso®
Panza Amministratore
Panza Amministratore

Iscritto: Dom 16 Feb 2003, 00:28

Messaggiodi Johnny il Ven 26 Ago 2005, 11:44

McRae (Lo Straniero) ha scritto:Cioè... se metto un olio del cambio... secondo me slitta di più che se ci metto un 0W20... così "a naso"... penso che il film di olio sia più sottile, e anzi possa venire addirittura "asportato" facilmente dalle scanalature sui dischi frizione se l'olio è fluido... mentre il film sarà più resistente se l'olio è un 50 per esempio...
o no? boh :)

E' un'osservazione che avevo fatto anch'io, ma mi è stato risposto che la capacità di adesione dell'olio ad una superficie è una caratteristica che è abbastanza indipendente dalla viscosità o che comunque varia relativamente rispetto a questa.
Quindi anche un olio molto fluido può avere caratteristiche di adesione molto simili a quelle di uno molto più viscoso...

Con un olio più viscoso inoltre c'è più effetto trascinamento tra due dischi frizione non a contatto... d'altronde i problemi di slittamento frizione avvengono più facilmente a caldo, quando la viscosità dell'olio tende a ridursi...

Poi sicuramente nella pratica si possono presentare tante di quelle varianti che mandano come sempre ogni ragionamento a p.....
Immagine

Suzuki GsxR 750, Suzuki RGV 250 Gamma, Aprilia RS 125.

"...è una figata, sono andato in moto davanti guidando lui..." (Il Presi ubriaco riferendosi alla mia macchina)
Johnny
PanzaBoy Official
PanzaBoy Official

Iscritto: Ven 07 Mar 2003, 18:40

Messaggiodi McRae (Lo Straniero) il Ven 26 Ago 2005, 12:09

giOOni ha scritto:d'altronde i problemi di slittamento frizione avvengono più facilmente a caldo, quando la viscosità dell'olio tende a ridursi...

??????' per mia esperienza, attuale e passata, quando l'olio e freddo slitta, quando è caldo è tutto ok. Infatti devo fare sempre 5-6 giri tenendo marce basse e senza dar troppo gas, così scaldo l'olio in fretta.... e la frizione non slitta più....
Immagine
Perchè accontentarsi?
McRae (Lo Straniero)
Panza Moderatore
Panza Moderatore

Iscritto: Dom 02 Mar 2003, 21:07

Messaggiodi il burbero il Ven 26 Ago 2005, 12:24

McRae (Lo Straniero) ha scritto:Cioè... se metto un olio del cambio... secondo me slitta di più che se ci metto un 0W20... così "a naso"... penso che il film di olio sia più sottile, e anzi possa venire addirittura "asportato" facilmente dalle scanalature sui dischi frizione se l'olio è fluido... mentre il film sarà più resistente se l'olio è un 50 per esempio...
o no? boh :)

appunto, il mio stesso ragionamento

cmq, cosi per info:

dal sito della motul

5100 sae 10-w50, 10-w50: api sg, ccmg g-5 (4 x il sae 15-50), jaso t 904 friction
300 sport sae 10-w40: come sopra
300 competition sae 15-w50: api sg, ccmg g-4, jaso t 904 friction
300 factory sae 5-w40: n.d. ... :?:
Immagine

" ...da tutti quelli che inquinano il mio campo, io mi libererò perchè ora sono stanco ..."
liberi tutti-SUBSONICA
il burbero
Dissidente Inside
Dissidente Inside

Iscritto: Lun 24 Mar 2003, 20:48

Messaggiodi Johnny il Ven 26 Ago 2005, 12:25

McRae (Lo Straniero) ha scritto:??????' per mia esperienza, attuale e passata, quando l'olio e freddo slitta, quando è caldo è tutto ok. Infatti devo fare sempre 5-6 giri tenendo marce basse e senza dar troppo gas, così scaldo l'olio in fretta.... e la frizione non slitta più....

Molto strano, sempre avuto e sentito del problema opposto... d'altronde a freddo spesso si ha difficoltà a staccare la frizione, tanto che se hai la moto sul cavalletto è evidente il trascinamento della ruota motrice anche in folle, cosa che poi tende a sparire a caldo...

Matt, sei sicuro che ce ne sia di olio? :P :D

A parte gli scherzi, se a caldo tende ad avere più attrito sembrerebbe un problema di temperatura eccessivamente alta, quindi i dischi tendono a dilatarsi troppo o a gonfiarsi e avvicinandosi non slittano più...
Immagine

Suzuki GsxR 750, Suzuki RGV 250 Gamma, Aprilia RS 125.

"...è una figata, sono andato in moto davanti guidando lui..." (Il Presi ubriaco riferendosi alla mia macchina)
Johnny
PanzaBoy Official
PanzaBoy Official

Iscritto: Ven 07 Mar 2003, 18:40

Messaggiodi DesmoRingo il Ven 26 Ago 2005, 12:31

giOOni ha scritto:Molto strano, sempre avuto e sentito del problema opposto... d'altronde a freddo spesso si ha difficoltà a staccare la frizione, tanto che se hai la moto sul cavalletto è evidente il trascinamento della ruota motrice anche in folle, cosa che poi tende a sparire a caldo.

mi sono sempre chiesto come mai succedesse questa cosa...grasssie Gionny!!!!
DesmoRingo
Panza Moderatore
Panza Moderatore

Iscritto: Lun 12 Gen 2004, 13:19

Messaggiodi Paso® il Ven 26 Ago 2005, 13:36

Idem come Mcrae... i problemi di slittamento dovuti all' olio li avevo a freddo, a caldo invece tutto regolare.
Io resto della mia idea, un olio piu' viscoso peggiora la situazione... l' intuito mi suggeriche che quando la frizione si innesta comprimendo i dischi, l' olio interposto tra di essi fa piu' fatica a venir compresso ed eliminato.... quindi il film di lubrificante rimane piu' "spesso" e persistente.
Paso®
Paso®
Panza Amministratore
Panza Amministratore

Iscritto: Dom 16 Feb 2003, 00:28

Messaggiodi Marchino il Sab 27 Ago 2005, 23:01

mah..io non ci capisco una mazza..pero' con il motul 300v ho avuto 2 tipi di problemi:

1) persistente...COSTA UNO SPROPOSITO!! :o :o :(

2) sulla R1 '99 dopo il cambio olio a 8000km passando da shell a motul subito la frizione ha iniziato a slittare sia a caldo che a freddo..infatti a Ledenon (prima pistata dopo il cambio olio)...praticamente avevo il "controllo di trazione"...visto che all'entrata in coppia slittava da matti!!
Marchino
PanzaBoy Official
PanzaBoy Official

Iscritto: Sab 22 Feb 2003, 22:20

Messaggiodi McRae (Lo Straniero) il Lun 29 Ago 2005, 08:34

Testato ieri il castrol R4 superbike. Per ora ovviamente tutto bene per quel che riguarda la frizione (nuova) ma anche il cambio è rimasto ottimo.... vediamo come andrà!
Immagine
Perchè accontentarsi?
McRae (Lo Straniero)
Panza Moderatore
Panza Moderatore

Iscritto: Dom 02 Mar 2003, 21:07

Precedente

Torna a Tecnica