controsterzo

I Guru del forum a tua disposizione

Moderatori: Paso®, McRae (Lo Straniero)

controsterzo

Messaggiodi Bartender il Gio 29 Set 2005, 13:21

ciao a tutti,
sono appena stato al mugello con la mia R6.
mi sono divertito da matti, a parte le sonore sverniciate che mi son preso dai mille in rettilineo mentre io stavo in pieno :D

non ero mai stato su una pista che richiedesse cambi di direzione così rapidi per cui adesso ho qualche dubbio:
il controsterzo per cui spingendo sul semimanubrio interno la moto cade in piega è una cosa che non ho mai usato dal momento che guido molto col corpo e pigiando sulle pedane.
ok, ho verificato che non basta e le moto che seguivo avevano cadute alla corda più rapide ed efficaci.

domanda: voi controsterzate per accelerare la discesa in curva? sempre o solo nelle chicane?
ho un'impostazione delle sospensioni molto "particolare":
forcelle rifatte WP, sfilate a due dita.
mono Wp alte e basse velocità
slick sc2
la moto è stabilissima e non sbacchetta se non un pelino allo scollinamento dell'arrabbiata 2.

grazie a chi avrà voglia di rispondermi!
ciao :)

Matteo
Bartender

Messaggiodi McRae (Lo Straniero) il Gio 29 Set 2005, 13:57

Premesso che secondo me il termine non è "indicato" perchè con controsterzo di solito si intende la sterzata dalla parte opposta alla curva per contrastare l'allargamento del retrotreno... cmq rende l'idea :)

E' una cosa che faccio praticamente sempre in tutti gli scambi veloci (vedi curvone a Vallelunga per esempio), e anche nella maggior parte delle chicane è importantissimo, e anche in certi ingressi di curva.
Non si usa (o si fa pochissimo) nelle curve "rotonde" tipo il tramonto dove devi entrare pinzatissimo in curva... e fai la prima parte della discesa in piega frenando tanto... e lasciando scendere la moto da sola.
Un altro punto dove si spinge molto sulle braccia, è la leggera dx prima del Rio a Misano, dopo la Arena
Immagine
Perchè accontentarsi?
McRae (Lo Straniero)
Panza Moderatore
Panza Moderatore

Iscritto: Dom 02 Mar 2003, 21:07

Messaggiodi dany il Gio 29 Set 2005, 14:20

ammazza mat quante ne sai.. e io che pensavo si dovesse far sempre..tramonto compreso :roll:
dany
Fedelissimo PanzaBoys
Fedelissimo PanzaBoys

Iscritto: Lun 02 Ago 2004, 16:17

Messaggiodi McRae (Lo Straniero) il Gio 29 Set 2005, 14:37

Mah dipende.. ognuno ha il suo stile... io nelle curve rotonde, anche se non entro pinzato, cmq mi sposto col busto ma lascio scendere la moto dolcemente.... dipende dalla situazione insomma.
Immagine
Perchè accontentarsi?
McRae (Lo Straniero)
Panza Moderatore
Panza Moderatore

Iscritto: Dom 02 Mar 2003, 21:07

Messaggiodi Marchino il Gio 29 Set 2005, 14:42

McRae (Lo Straniero) ha scritto:Mah dipende.. ognuno ha il suo stile... io nelle curve rotonde, anche se non entro pinzato, cmq mi sposto col busto ma lascio scendere la moto dolcemente.... dipende dalla situazione insomma.

sono d'accordo con Matteo...nelle curve dove si entra molto pinzati....spingere troppo sul semimanubrio interno fa aumentare di tantissimo la "sensazione" (per non dire il rischio reale) di chiusura dell'avantreno.

Sui cambi di direzione ad alta velocita' invece (la sx dopo il curvone di valle e' un esempio calzantissimo) aiuta e parecchio

Sul motard invece si fa sempre..ma li si controsterza davvero!! :D :D :wink:
Marchino
PanzaBoy Official
PanzaBoy Official

Iscritto: Sab 22 Feb 2003, 22:20

Messaggiodi dany il Gio 29 Set 2005, 14:46

McRae (Lo Straniero) ha scritto:Mah dipende.. ognuno ha il suo stile... io nelle curve rotonde, anche se non entro pinzato, cmq mi sposto col busto ma lascio scendere la moto dolcemente.... dipende dalla situazione insomma.

no no io ci credo, ne prendo atto e provo a mettere in pratica :twisted:
chissà mai che riesca a scendere pure la mia di moto :P
dany
Fedelissimo PanzaBoys
Fedelissimo PanzaBoys

Messaggiodi Balbo il Gio 29 Set 2005, 14:52

Come come come???
Mi spiegate cosa intendete per "spingere" sui semimanubri???
Scusate ma sono ignorante... :oops:
Intendete spingere verso il basso il semimanubrio dalla parte in cui devo piegare la moto???
...dalla bassa, con furore...
Balbo
Expert Panza
Expert Panza

Iscritto: Ven 18 Feb 2005, 16:31

Messaggiodi Marchino il Gio 29 Set 2005, 14:55

Balbo ha scritto:Intendete spingere verso il basso il semimanubrio dalla parte in cui devo piegare la moto???

esatto...come se volessi girare il manubrio dalla parte opposta alla curva..da qui il nome alla manovra "controsterzo"
Marchino
PanzaBoy Official
PanzaBoy Official

Messaggiodi Balbo il Gio 29 Set 2005, 15:07

Marchino ha scritto:
Balbo ha scritto:Intendete spingere verso il basso il semimanubrio dalla parte in cui devo piegare la moto???

esatto...come se volessi girare il manubrio dalla parte opposta alla curva..da qui il nome alla manovra "controsterzo"

umm...c'è qualcosa che non mi torna...dunque...

Controsterzo= girare il manubrio nel senso opposto a quello della direzione della curva, per contrastare ad esempio una perdita di aderenza al posteriore (es.: motard)

Ma da come ho interpretato io la spinta sui semimanubri, ho capito che per velocizzare la discesa in piega della moto (ad esempio a destra), devo spingere verso il basso il semimanubrio di destra... Questo non è un controsterzo, è l'opposto! :stars: O no?
Balbo
Expert Panza
Expert Panza

Messaggiodi dany il Gio 29 Set 2005, 15:12

in una curva a sinistra se fai una pressione sul semimanubrio di sinistra (in avanti, non in basso)... la moto scende più o meno da sola... strano a pensarci eh? :D
dany
Fedelissimo PanzaBoys
Fedelissimo PanzaBoys

Messaggiodi Marchino il Gio 29 Set 2005, 15:19

Balbo ha scritto:
Marchino ha scritto:

umm...c'è qualcosa che non mi torna...dunque...

Controsterzo= girare il manubrio nel senso opposto a quello della direzione della curva, per contrastare ad esempio una perdita di aderenza al posteriore (es.: motard)

Ma da come ho interpretato io la spinta sui semimanubri, ho capito che per velocizzare la discesa in piega della moto (ad esempio a destra), devo spingere verso il basso il semimanubrio di destra... Questo non è un controsterzo, è l'opposto! :stars: O no?

infatti se leggi il post di matteo..dice che il termine non e' appropriato!

Viene chiamato cosi' (propriamente o impropiramente) piu' che altro per rendere l'idea del tipo di manovra da effettuare.
Se effettui una curva a bassissima velocita' (nella quale devi far girare il manubrio) deve esercitare una pressione in avanti sul semimanubrio opposte alla parte dove giri, mentre utilizzando la tecnica del "controsterzo) la stessa pressione la devi esercitare "IN AVANTI" non verso il basso sul semimanubrio interno...proprio come se volessi far girare il manubrio dalla parte opposta alla curva.
Naturalmente si parla di "forze" "pressioni" non di spostamenti.

Al corso yamaha per spiegarci il concetto utilizzavano questo esempio:

strada dritta (possibilmente sgombra) tieni leggermente la manopola del gas senza effettuare pressioni sul manubrio..velocita' costante.
Con il palmo della mano sx dai un colpo secco (non troppo forte senno' ti stendi) al semimanubrio sx (come se volessi far girare il manubrio verso dx)

Seconde te da che parte si inclinera' e tentera' di curvare la moto?
Marchino
PanzaBoy Official
PanzaBoy Official

Messaggiodi Balbo il Gio 29 Set 2005, 15:20

dany ha scritto:(in avanti, non in basso)

Adesso ci sono! :D
Ma non lo faccio mai per paura che mi si chiuda l'anteriore...
Preferisco guidare la moto di culo e di gambe, spingendo molto e forte col bacino e sulle pedane insomma...
Il manubrio lo carico solo col mio peso (guido parecchio puntato sull'anteriore) ma non lo "tiro" mai da nessuna parte...

Grazie del chiarimento!!! Per un attimo ho avuto paura di essermi perso qualcosa di fondamentale... :D
Balbo
Expert Panza
Expert Panza

Messaggiodi Marchino il Gio 29 Set 2005, 15:23

Balbo ha scritto:Il manubrio lo carico solo col mio peso (guido parecchio puntato sull'anteriore) ma non lo "tiro" mai da nessuna parte...

altro trucco del corso per "fare il controsterzo" senza volere:

quando esci con le spalle dalla linea della moto per impostare la piega, fai in modo che avambracci, braccia e spalle siano un pezzo unico....in questo modo la pressione sul semimanurbrio interno e' assicurata (e in piu' eviti il difetto di tanti che uscnedo con le spalle si appendono ai semimanubri..rendendo molto piu' complicato il lavoro dell'avantreno)
Marchino
PanzaBoy Official
PanzaBoy Official

Messaggiodi Balbo il Gio 29 Set 2005, 15:23

Marchino ha scritto:Seconde te da che parte si inclinera' e tentera' di curvare la moto?

SINISTRA!!! :book:

Ho capito dove mi sono "incartato"...
Io per "spingere" intendevo verso il basso, invece "spingere" è inteso in avanti!!! :smok:
Balbo
Expert Panza
Expert Panza

Messaggiodi dany il Gio 29 Set 2005, 15:27

Marchino ha scritto:quando esci con le spalle dalla linea della moto per impostare la piega

a uscirci... scusate l'OT :D

però una domandina.. nelle pieghe a destra io non ce la fo proprio perchè ho paura che a far pressione sul semi del gas combino un patatrac... è una sega mentale inutile? :twisted: oppure il rischio c'è? :roll:
dany
Fedelissimo PanzaBoys
Fedelissimo PanzaBoys

Prossimo

Torna a Tecnica