Forche e mono con 1000 euro?

I Guru del forum a tua disposizione

Moderatori: Paso®, McRae (Lo Straniero)

Forche e mono con 1000 euro?

Messaggiodi freefallin9 il Ven 15 Feb 2008, 16:20

Ragazzi,
avendo a disposizione 1000 euro, e volendo sostituire le sospensioni originali del mio 750 K6, cosa mi suggerireste di fare?

Premetto che giro con moto originale in 1:55 a Misano. Secondo alcuni si può arrivare sotto il 50 anche con le sospensioni originali, che è un modo elegante per dire "sei un fermone, comprati gomme fresche piuttosto e impara".

Altri che girano sul 46 con una R1 e che han provato la mia moto, con gli stessi miei tempi, dicono che balla parecchio e il mono lavora male. Ho disintegrato a dx il posteriore a ottobre a Misano.

Trovare un mono usato per il K6 è difficile, e a prezzi ragionevoli men che meno.

A questo punto non so che pesci prendere. Con la cifra di mille euri o poco più, Lanci propone mono WP nuovo e revisione forcelle con piccola modifica ai pistoni idraulici (il tutto montato).

Consigli?
Grazie
Immagine
freefallin9
Junior Panza
Junior Panza

Iscritto: Ven 15 Feb 2008, 12:20

Re: Forche e mono con 1000 euro?

Messaggiodi Shrek il Presi il Ven 15 Feb 2008, 16:34

ok, secondo gli altri la moto balla parecchio.... ma secondo te?
se inizi a farti venire la puzza sotto il naso da subito, anche su difetti che non percepisci, incominci una rincorsa alla sostituzione che non finirai mai... secondo me, ma parti dal presupposto che sono un fermo.... :wink:
ImmagineImmagine
Immagine
la mia moto è preparatissima, è una settimana che le dico che venivamo in pistaIgher ledenon 21/07/07
Shrek il Presi
Panza Amministratore
Panza Amministratore

Iscritto: Lun 30 Dic 2002, 19:37

Messaggiodi freefallin9 il Ven 15 Feb 2008, 16:46

hai ragione,
non ho scritto le mie impressioni. Secondo me la moto balla di brutto nelle curve veloci (4a marcia) e allarga molto in uscita da quelle medio-lente (1a-2a). Nelle curve da 3a mi sembrava tutto ok, la moto appoggiava bene senza lamentarsi troppo.

Esempio: curvone veloce di Misano, con slick metzler, entrando a 240 di tachimetro mi sentivo un pò kamikaze: il mono pompava di brutto. Brusca che mi ha visto da dietro, ai box mi ha dato del pazzo suicida. Mi ha detto che si vedeva il segno della gomma sull'asfalto, non continuo, ma a segmenti :doh:
Nelle curve lente del Rio ho avuto modo di girare dietro Blue Eyes (stessa moto, ma settata WP) e non riuscivo a stargli dietro. Lui chiudeva molto di più in ingresso, cioè riusciva a staccare un pò dopo, ma soprattutto andava via in uscita. Sul rattoppo che c'è tra le due Rio, lui prendeva già 20 metri. e In uscita dalle Rio .. ciaooooo
Lui gira quasi 2 secondi più veloce e dice che nella parte veloce giriamo più o meno uguali, ma poi va molto più forte nelle curve più lente... Tuttavia anche lui dice che nelle curve veloci la mia moto da dietro gli sembra più nervosa.
Spero di essermi spiegato.

Magari sono io che mi faccio pippe mentali. E proprio per evitare di fare la fighetta, e spendere inutilmente soldi, vorrei consigli teNNici da gente più esperta di me.
Immagine
freefallin9
Junior Panza
Junior Panza

Messaggiodi Shrek il Presi il Ven 15 Feb 2008, 17:05

non credo di essere il più adatto a dare consigli, ma in attesa di personale più qualificato, dico la mia :D
alla fine hai riportato impressioni di altri, o cmq impressioni che hai avto guardando altri....
come pensi che dovrebbe essere la tua moto per poter osare di più?
non riesci ad avvicinarti a quello che vorresti regolando quello che hai?
lo stile di guida?
insomma tutto questo solo perchè vedo gente con dotazione di serie fare ottime cose, ed altri con super preparazioni continuare ad inseguire la soluzione di non si sa quale problema... :wink:
ImmagineImmagine
Immagine
la mia moto è preparatissima, è una settimana che le dico che venivamo in pistaIgher ledenon 21/07/07
Shrek il Presi
Panza Amministratore
Panza Amministratore

Messaggiodi McRae (Lo Straniero) il Ven 15 Feb 2008, 19:24

Come dice il presi, bisogna capire che cosa vorresti di più dal tuo mezzo. Se "balla" potrebbe essere anche solo un problema di setup, non tanto di mono nuovo o meno. Se è un K6, la moto non è "vecchia", quindi in teoria le sospensioni, se non hai tantissimi km, saranno stanca, ma non "distrutte".
Tra l'altro i suzu di serie hanno un buon assetto.
Quanto pesi? Se la moto pompa, potrebbe darsi che non ha abbastanza sostegno, magari hai una molla troppo tenera... ma ripeto, bisogna vedere.
Stesso discorso per l'anteriore, ti si alza dietro in staccata? scodinzola? la moto va "dritta" a gas chiuso? Son tante le cose che possono "succedere".
Considera che cmq a misano anche con le sospensioni originali si può andare cmq abbastanza più forte senza avere "problemi", ma ti parlo di sospensioni "fresche", non so come son messe le tue.
Immagine
Perchè accontentarsi?
McRae (Lo Straniero)
Panza Moderatore
Panza Moderatore

Iscritto: Dom 02 Mar 2003, 21:07

Messaggiodi freefallin9 il Ven 15 Feb 2008, 21:27

Le mie sospensioni hanno 2000 km circa. Peso 67 kg. In staccata la moto scodinzola un pochino, ma è gestibile. Sul dritto a gas chiusa va dritta.

Capisco che non sia facie fare una diagnosi così, al volo.
Immagine
freefallin9
Junior Panza
Junior Panza

Messaggiodi McRae (Lo Straniero) il Ven 15 Feb 2008, 22:18

freefallin9 ha scritto:Le mie sospensioni hanno 2000 km circa. Peso 67 kg. In staccata la moto scodinzola un pochino, ma è gestibile. Sul dritto a gas chiusa va dritta.
Capisco che non sia facie fare una diagnosi così, al volo.

Allora.. tu sei leggero, e le sospensioni son "nuove" (fai conto che quando gareggiamo.. a volte ci facciamo mezza stagione con le sospensioni senza revisionarle.. cioè circa 3-4000 km!). Se scodinzola in staccata, un po è normale (soprattutto a monza, dove cmq hai un buon tempo), sennò fai la "classica" prova a stringere una fascetta sulla forcella, poi nei paddock fai una-due frenate cattive (di quelle che alzi la ruota dietro!) e vedi dov'è il fondocorsa. Poi tira su la fascetta, e entra in pista, così vedi quando scende nelle tue staccate" normali". Idealmente, in pista non dovresti mai arrivarci. Però.. se dietro non saltella, ma scodinzola.. va bene così.
Il fatto che dietro pompi è un po strano. Curiosità, che gomme e che pressioni usi? Hai le termocoperte (accessorio che io STRA consiglio) ? Più molla dai dietro, più accentui lo scodinzolamento, ma se non innesci il saltellamento (che cmq con un assetto giusto, è quasi inevitabile se non hai la frizione antisaltellamento, tanto che normalmente si tengono 2 dita sulla frizione..), puoi aumentare la molla, e dovresti migliorare sia la fase di ingresso curva, sia evitare che allarghi in uscita.
Immagine
Perchè accontentarsi?
McRae (Lo Straniero)
Panza Moderatore
Panza Moderatore

Messaggiodi Shrek il Presi il Sab 16 Feb 2008, 11:03

ed ecco arrivato il personale qualificato :wink: :smok:
ImmagineImmagine
Immagine
Shrek il Presi
Panza Amministratore
Panza Amministratore

Messaggiodi freefallin9 il Sab 16 Feb 2008, 22:13

McRae (Lo Straniero) ha scritto:Allora.. tu sei leggero

in realtà sono basso, quindi la densità è comunque elevata :D

McRae (Lo Straniero) ha scritto:Se scodinzola in staccata, un po è normale (soprattutto a monza, dove cmq hai un buon tempo), sennò fai la "classica" prova a stringere una fascetta sulla forcella, poi nei paddock fai una-due frenate cattive (di quelle che alzi la ruota dietro!) e vedi dov'è il fondocorsa. Poi tira su la fascetta, e entra in pista, così vedi quando scende nelle tue staccate" normali". Idealmente, in pista non dovresti mai arrivarci. Però.. se dietro non saltella, ma scodinzola.. va bene così.

Grazie, ci proverò alla prima pistata. Anche se la sensazione è che non sia tanto la forcella a innescare il pompaggio o ad allargare in uscita. Cmq ci provo anche per vedere se occorre comunque intervenire.
Ho la frizione antisaltellamento e infatti in staccata non ho molti problemi. Anzi se avessi più fegato ci sarebbe ancora un pò di margine.

McRae (Lo Straniero) ha scritto:Il fatto che dietro pompi è un po strano. Curiosità, che gomme e che pressioni usi? Hai le termocoperte (accessorio che io STRA consiglio) ? Più molla dai dietro, più accentui lo scodinzolamento, ma se non innesci il saltellamento (che cmq con un assetto giusto, è quasi inevitabile se non hai la frizione antisaltellamento, tanto che normalmente si tengono 2 dita sulla frizione..), puoi aumentare la molla, e dovresti migliorare sia la fase di ingresso curva, sia evitare che allarghi in uscita.

Metzler slick - Pressione a caldo: anteriore 2, posteriore 1.9
Ho iniziato a usare le termocoperte solo ad ottobre, purtroppo con gomme già seviziate :D Dovrò valutare con il primo set di gomme nuovo.
Ho pensato di provare a precaricare un pò la molla e aumentare un pelo il freno idraulico in ritorno. Non so se vaneggio, ma era l'idea che volevo provare.
sono aperto a tutti i consigli.

GRAZIE 1000 per ora :wink:
Immagine
freefallin9
Junior Panza
Junior Panza

Messaggiodi wolf il Lun 18 Feb 2008, 09:39

Io invece partirei da un presupposto...
Se uno inizia a guidare una moto e inizia a migliorarsi, inizia a percepire delle deficenze della moto. Allora si riveste di una tuta di pazienza e inizia a provare...
Ci sarà un motivo perchè quelli che vanno forte sono sempre li a cambiare a provare a pensare...
Ognuno ha le sue teorie più o meno giuste basate sulla propria esperienza. Ma una persona molto saggia che non a caso si chiama Gdi G mi ha insegnato a provare e riprovare secondo quello che penso io e anche per assurdo...
Inizia a chiudere la compressione e percepirne le differenze, poi riaprila, poi prova con l'estenzione, le quote... ecc...
Se non sai in che direzione andare, ma sopratutto se non percepisci che cosa vuoi dalla moto non farai mai nulla.. Ma sopratutto, quando esci dalla pista, ti metti li e cambi e ricambi qualcosa...che secondo te non va'... alla fine impari molto è hai un'idea di cosa fare...
Immagine
Ieri dopo la pausa pranzo... mi inkammino verso l'ufficio ed il mio socio... comincia a seminare scorregge...Lo guardo e gli dico " mi ricordi pollicino... lui lasciava pezzi di pane.. tu.. bolle di merda... ecco.. TI CHIAMERò BOLLICINO" "Il dorae"
wolf
Iper Moderatore
Iper Moderatore

Iscritto: Lun 24 Feb 2003, 13:16

Messaggiodi Shrek il Presi il Lun 18 Feb 2008, 10:43

sono daccorodo anche con wolf, ma cmq il concetto non varia molto dal mio... alla fine prima di andare a pensare di cambiare qualcosa conviene capire bene con cosa si ha a che fare e che cosa si vuole :wink:
ImmagineImmagine
Immagine
Shrek il Presi
Panza Amministratore
Panza Amministratore

Messaggiodi Marchino il Lun 18 Feb 2008, 10:53

freefallin9 ha scritto:Metzler slick - Pressione a caldo: anteriore 2, posteriore 1.9

un problema puo' essere questo. Non e' che ti pompa la sospèensione...tui si muove la gomma perche' e' sgonfia!

Le pressioni che hai indicato vanno misurate a gomma e cerchio freddo....cosi' quando entrano in temperatura la pressione aumenta portandosi ai valori corretti di funzionamento

Matteo..se ho scritto una "caSSata" infamami pure!!! :D :D :D :P
Ultima modifica di Marchino su Lun 18 Feb 2008, 10:58, modificato 1 volte in totale.
Marchino
PanzaBoy Official
PanzaBoy Official

Iscritto: Sab 22 Feb 2003, 22:20

Messaggiodi freefallin9 il Lun 18 Feb 2008, 10:55

Capito, ringrazio tutti :D

credo che abbiate ragione. Forse meglio tenersi le mille cucuzze e girare di più e con gomme fresche.
Grazie per i consigli :D
Immagine
freefallin9
Junior Panza
Junior Panza

Messaggiodi McRae (Lo Straniero) il Lun 18 Feb 2008, 11:10

Marchino ha scritto:
freefallin9 ha scritto:Metzler slick - Pressione a caldo: anteriore 2, posteriore 1.9

un problema puo' essere questo. Non e' che ti pompa la sospèensione...tui si muove la gomma perche' e' sgonfia!

Le pressioni che hai indicato vanno misurate a gomma e cerchio freddo....cosi' quando entrano in temperatura la pressione aumenta portandosi ai valori corretti di funzionamento
Matteo..se ho scritto una "caSSata" infamami pure!!! :D :D :D :P

Mah.. ti dirò, io a caldo le tengo LEGGERMENTE più gonfie, ma c'è chi gira (in gara) con quelle pressioni li. C'è da dire però che lo stress (e le temperature) che si raggiungono in gara son più elevate e costanti... io ho sempre girato in 1.9 e 2.1 a freddo da "amatore". Tra l'altro con pressioni basse, è un po più facile "rovinare" le gomme..
Immagine
Perchè accontentarsi?
McRae (Lo Straniero)
Panza Moderatore
Panza Moderatore

Messaggiodi wolf il Lun 18 Feb 2008, 11:25

l'unica differenza che ti ho semrpe detto e ripetuto è che un mono after market dovrebbe essere a rigor di logica più uniforme nell'utilizzo.. Proprio per una questione costruttiva. Il mono di serie per le tolleranze che ha dopo un po' di tempo inizia a lavorare meno e diventa meno costante nelle prestazioni. Il mono after market anche se sollecitato dovrebbe mantenere i valori uniformi... Ma non ti aspettare miracoli...
Io cambierei il mono solo per la possibilità della regolazione delle quote...
Immagine
Ieri dopo la pausa pranzo... mi inkammino verso l'ufficio ed il mio socio... comincia a seminare scorregge...Lo guardo e gli dico " mi ricordi pollicino... lui lasciava pezzi di pane.. tu.. bolle di merda... ecco.. TI CHIAMERò BOLLICINO" "Il dorae"
wolf
Iper Moderatore
Iper Moderatore

Iscritto: Lun 24 Feb 2003, 13:16

Prossimo

Torna a Tecnica