Paso 750 Come omologare gomme

I Guru del forum a tua disposizione

Moderatori: Paso®, McRae (Lo Straniero)

Paso 750 Come omologare gomme

Messaggiodi cicos1968 il Dom 12 Ott 2008, 18:36

Salve tutti
Il "cicos1968" è tra voi per cercare qualcuno che mi aiuti a risolvere il mio problema.
A dire il vero è un probleme di tutti i possessori di Paso 750, di alcuni 851 e di alcuni 750ss

Sono alla ricerca disperata di un anteriore 130/60ZR16 unica gomma omologata per il mio Ducati Paso 750
Purtroppo le moto menzionate prima hanno riportato solo un tipo di pneumatici omologati e cioè:
anteriore 130/60 ZR16
posteriore 160/60 ZR16
Sono riuscito a fare incetta dei posteriori e ne ho di scorta 3, ma purtroppo solo 1 dell'anteriore
La mia autonomia è di circa 10.000 km con il prossimo treno e poi basta, e le altre due posteriori le potrò utilizzare solo se trovo qualche altro anteriore

Il problema grosso è, che l'unica casa produttrice di tali pneumatici era la Michelin

Allora mi sono anticipato di un annetto circa con le scorte ma mi sono mosso per una omologazione di pneumatici alternativi per il mio Ducati Paso 750.
Questi sono stati i miei passi:
1 - Ho scritto alla Ducati chiedendo cosa potevo fare.
2 - La Ducati prima mi risponde, poi mi telefona e mi dice che non c'è nulla da fare loro non rilasciano nessuna indicazione e nessun nulla osta, in compenso mi dicono di rivolgermi ad un omologatore privato ... (che bella risposta..... mi hanno lasciato da solo) oppure di mettermi in contatto con la Michelin per sapere se sono veramente fuori commercio (loro non lo potevano sapere).
3 - Scrivo a MONDODUCATI.COM e mi rispondono che non c'è nulla da fare
4 - Vado alla MCTC e mi dicono che è necessario il nulla osta o comunque a loro serve una indicazione dal quale so attesta che:
"non viene rilasciato il nulla osta per motivi diversi da quelli tecnici" e mi danno i termini di legge dai quali si evince che per una nuova omologazione è necessario il nulla osta, ma che non si obbliga le case madri a rilasciare tale attestato

Nessuno di voi a fatto una cosa in precedenza????

Ora la domanda sorge spontanea:
E' possibile che devo mettere in cantina o in sala la mia Ducati Paso 750 del 1990 di cui sono unico proprietario dalla sua immatricolazione???
E' possibile che una casa come la Ducati non prenda in considerazione le moto d'epoca o quasi??
E' possibile che la Ducati lasci soloi almeno un centinaio di appassionati Pasisti??
E' possibile che la Ducati mi dica in poche parole ed educatamente..... Sono ...... tua???? Comprati una moto nuova????

Vada in c..... la Ducati!!!

Questa è una vergogna, e chissà se i neo proprietari delle Ducati blasonati in questo momento Monster - 1098 ec.... sanno che forse fra 20 anni, magari avendo custodito la propria moto impeccabilmente come me e il mercato tornasse sui 16 pollici di cerchio, non troveranno nulla e nessuno che potresse aiutarli e quando si rivolgeranno alla propria casa madre troveranno le porte chiuse...

AIUTATEMI PER FAVORE, NON POSSO BUTTARE IL MIO PASO PRIMA CHE DIVENTI D'EPOCA

Ma che casa Italiana è...

IO sono indignato

Però sempre FORZA Casey Stoner e la sua Desmosedici
cicos1968

Iscritto: Dom 12 Ott 2008, 17:29

Re: Paso 750 Come omologare gomme

Messaggiodi wolf il Lun 13 Ott 2008, 08:14

so di un amico che ha fatto trascrivere sul libretto un'altra dicitura. Se non sbaglio lui non poteva mettere il 190...
rivolgiti alla motorizzazione nn credo sia impossibile. unica cosa se non ricordo male ci ha messo un po di mesi...Ma vai incontro all'inverno.
Immagine
Ieri dopo la pausa pranzo... mi inkammino verso l'ufficio ed il mio socio... comincia a seminare scorregge...Lo guardo e gli dico " mi ricordi pollicino... lui lasciava pezzi di pane.. tu.. bolle di merda... ecco.. TI CHIAMERò BOLLICINO" "Il dorae"
wolf
Iper Moderatore
Iper Moderatore

Iscritto: Lun 24 Feb 2003, 13:16

Messaggiodi Marchino il Lun 13 Ott 2008, 09:33

wolf ha scritto:so di un amico che ha fatto trascrivere sul libretto un'altra dicitura. Se non sbaglio lui non poteva mettere il 190...
rivolgiti alla motorizzazione nn credo sia impossibile. unica cosa se non ricordo male ci ha messo un po di mesi...Ma vai incontro all'inverno.

da quello che so io, la motorizzazione non trascrive nessuna modifica sul libretto se non ha il consenso scritto della casa madre (e molte di queste non la rislaciano per nessun motivo)
Marchino
PanzaBoy Official
PanzaBoy Official

Iscritto: Sab 22 Feb 2003, 22:20

Messaggiodi wolf il Lun 13 Ott 2008, 09:38

ora mi ricordo...
Era per un suzu k1 che aveva l'omologazione stradale solo per il 190 e non per il 180.. o viceversa nonmi ricordo. Lui l'ha chiesta alla suzuki e dopo un po' di moine l'hanno accontentato.
L atrascrizione poi è avvenuta in automatico con la lettera della suzuki n mano.
Immagine
Ieri dopo la pausa pranzo... mi inkammino verso l'ufficio ed il mio socio... comincia a seminare scorregge...Lo guardo e gli dico " mi ricordi pollicino... lui lasciava pezzi di pane.. tu.. bolle di merda... ecco.. TI CHIAMERò BOLLICINO" "Il dorae"
wolf
Iper Moderatore
Iper Moderatore

Iscritto: Lun 24 Feb 2003, 13:16

Messaggiodi Marchino il Lun 13 Ott 2008, 09:51

wolf ha scritto:ora mi ricordo...
Era per un suzu k1 che aveva l'omologazione stradale solo per il 190 e non per il 180.. o viceversa nonmi ricordo. Lui l'ha chiesta alla suzuki e dopo un po' di moine l'hanno accontentato.
L atrascrizione poi è avvenuta in automatico con la lettera della suzuki n mano.

Esatto...la motorizzazione non fa altro che "ratificare" la comunicazione dalla casa madre!

E' per questo che, per esempio, sulle vecchie R6 nessuno ha mai potuto montare il /70 all'ant e sulle R1 il ribassamento tipico delle gomme in mescola..perche' la Yamaha non ha mai concesso le autorizzazioni
Marchino
PanzaBoy Official
PanzaBoy Official

Iscritto: Sab 22 Feb 2003, 22:20

Messaggiodi Shrek il Presi il Lun 13 Ott 2008, 11:51

cicos...una presentazione nell'aposita sezione sarebbe gradita, tanto per sapere chi entra nella nostra comunità!!! :wink:
ImmagineImmagine
Immagine
la mia moto è preparatissima, è una settimana che le dico che venivamo in pistaIgher ledenon 21/07/07
Shrek il Presi
Panza Amministratore
Panza Amministratore

Iscritto: Lun 30 Dic 2002, 19:37

Messaggiodi Johnny il Lun 13 Ott 2008, 11:54

Mi sembra di capire che l'unica strada sia quella di farsi rilasciare la dichiarazione dalla casa che "non viene rilasciato il nulla osta per motivi commerciali e non per motivi tecnici" e rivolgersi ad un ingegnere/perito meccanico iscritto all'albo che produca una relazione tecnica, con calcoli e simulazioni, che attesti la compatibilità delle nuove misure sulla moto. Con quella si può prenotare il collaudo alla motorizzazione per aggiornare il libretto.

Altrimenti rimane la strada della radiazione in Italia, esportazione in Germania e aggiornamento libretto tramite tuv, più successiva radiazione e reimmatricolazione in Italia.
Immagine

Suzuki GsxR 750, Suzuki RGV 250 Gamma, Aprilia RS 125.

"...è una figata, sono andato in moto davanti guidando lui..." (Il Presi ubriaco riferendosi alla mia macchina)
Johnny
PanzaBoy Official
PanzaBoy Official

Iscritto: Ven 07 Mar 2003, 18:40

Messaggiodi Judoka il Lun 13 Ott 2008, 14:05

Johnny ha scritto: Altrimenti rimane la strada della radiazione in Italia, esportazione in Germania e aggiornamento libretto tramite tuv, più successiva radiazione e reimmatricolazione in Italia.

... e poi dite che sono io quello complicato qui dentro...... :lol: :D :lol: :D :lol:
Immagine
con la lingua e con il dito, l'uomo non è mai finito - FlavioSan, II PanzaDay
!!! TO INFINITY, AND BEYOND !!! - Buzz Lighyear, Toy Story
... lavoro, guadagno, pago, pretendo - me medesimo, 3 PanzAnniversario
!!! PANZASTYLE: IN ARANCIONE SONO ORGOGLIONE !!! - Il Presi, 4° PanzaAnniversario
Judoka
Panza Moderatore
Panza Moderatore

Iscritto: Dom 23 Feb 2003, 19:00

Messaggiodi Ezione il Lun 13 Ott 2008, 18:20

Qundo ho richiesto alla Ducati il nulla osta per montare le 180 sul 996 me lo hanno spedito senza problemi in pochi giorni.
Mi fa strano che.....
"Non è che devi darmela, basta che me la presti"
Immagine
Ezione
PanzaBoy Official
PanzaBoy Official

Iscritto: Gio 15 Apr 2004, 11:59

Messaggiodi cicos1968 il Mer 15 Ott 2008, 10:22

Ezione ha scritto:Qundo ho richiesto alla Ducati il nulla osta per montare le 180 sul 996 me lo hanno spedito senza problemi in pochi giorni.
Mi fa strano che.....

Scusate se non mi sono presentata nell'apposito link

Vi ringrazio delle risposte ma la DUCATI Mi ha scritto che non rilasciano nulla osta

Riproverò con altra lettera

Per ora ringrazio tutti

Ma il problema delle nuove regole in casa ducati sono iniziate proprio per le innumerevoli richieste di montare pneumatici differenti, cosa in aumento
cicos1968

Iscritto: Dom 12 Ott 2008, 17:29

Torna a Tecnica