controsterzo

I Guru del forum a tua disposizione

Moderatori: Paso®, McRae (Lo Straniero)

Messaggiodi Balbo il Gio 29 Set 2005, 15:31

Marchino ha scritto:altro trucco del corso per "fare il controsterzo" senza volere:

quando esci con le spalle dalla linea della moto per impostare la piega, fai in modo che avambracci, braccia e spalle siano un pezzo unico....in questo modo la pressione sul semimanurbrio interno e' assicurata (e in piu' eviti il difetto di tanti che uscnedo con le spalle si appendono ai semimanubri..rendendo molto piu' complicato il lavoro dell'avantreno)

Come "braccia e spalle siano un pezzo unico" intendi come rigidità???
...dalla bassa, con furore...
Balbo
Expert Panza
Expert Panza

Iscritto: Ven 18 Feb 2005, 16:31

Messaggiodi Marchino il Gio 29 Set 2005, 15:35

Balbo ha scritto:
Marchino ha scritto:altro trucco del corso per "fare il controsterzo" senza volere:

quando esci con le spalle dalla linea della moto per impostare la piega, fai in modo che avambracci, braccia e spalle siano un pezzo unico....in questo modo la pressione sul semimanurbrio interno e' assicurata (e in piu' eviti il difetto di tanti che uscnedo con le spalle si appendono ai semimanubri..rendendo molto piu' complicato il lavoro dell'avantreno)

si esatto, praticamente devi (o dovresti) fa traslare il busto senza cambiare gli angoli delle articolazioni...abbastanza complicato da spiegare, una stronzata se si vede, aridiventa complicato da mettere in pratica.
Marchino
PanzaBoy Official
PanzaBoy Official

Iscritto: Sab 22 Feb 2003, 22:20

Messaggiodi Balbo il Gio 29 Set 2005, 15:36

dany ha scritto:però una domandina.. nelle pieghe a destra io non ce la fo proprio perchè ho paura che a far pressione sul semi del gas combino un patatrac... è una sega mentale inutile? :twisted: oppure il rischio c'è? :roll:

Il primo anno da motociclista, avevo anch'io questo problemino qua, del dosare il polso del gas quando il polso stesso era in una posizione abbastanza "scomoda", ma avevo un problema al polso appunto (mi ero fatto maluccio giocando a calcetto).
Dall'anno scorso il polso destro è tornato in splendida forma e non ho più questo problema, ma di certo il destro deve avere più sensibilità del sinistro... Se per caso ti si "ingallona" e gli dai un giretto un pò cattivo mentre sei piegata a destra...auguri...
Balbo
Expert Panza
Expert Panza

Messaggiodi Balbo il Gio 29 Set 2005, 15:46

Marchino ha scritto:
Balbo ha scritto:

si esatto, praticamente devi (o dovresti) fa traslare il busto senza cambiare gli angoli delle articolazioni...abbastanza complicato da spiegare, una stronzata se si vede, aridiventa complicato da mettere in pratica.

Proverò... :wink:
Grazie per la dritta!!! E anche per la controsterza!!! :twisted:
Balbo
Expert Panza
Expert Panza

Messaggiodi McRae (Lo Straniero) il Gio 29 Set 2005, 16:40

dany ha scritto:però una domandina.. nelle pieghe a destra io non ce la fo proprio perchè ho paura che a far pressione sul semi del gas combino un patatrac... è una sega mentale inutile? :twisted: oppure il rischio c'è? :roll:

Mai avuto problemi :) tranquilla :)
poi, se hai paura di spingere, puoi tirare con l'altra mano :)
Ah, un altro modo per rendersi conto che anche naturalmente spesso usiamo questa tecnica, è andare via con una mano (occhio che vi sequestrano il mezzo :twisted: ).
Se tengo solo la mano dx, per curvare a sx mi viene naturale inclinare il busto verso sx, ma per curvare a dx, mi rendo conto che spingo in avanti appunto sul semimanubrio dx. Se ci si concentra sulla "pressione"che si sente sul palmo..ci si rende conto immediatamente dell'effetto! :)
Credo che l'elleen ancora mi odi perchè i primi gg di moto la facevo andare a zig-zag con questo metodo :)
Immagine
Perchè accontentarsi?
McRae (Lo Straniero)
Panza Moderatore
Panza Moderatore

Iscritto: Dom 02 Mar 2003, 21:07

Messaggiodi Paso® il Gio 29 Set 2005, 16:46

Ma io dico che questi sono tutti automatismi che vengono dopo un minimo di esperienza in sella.
Bene o male tutti lo facciamo per inserire la moto in curva, anche se non ce ne rendiamo conto.
Cio' che viene meno naturale e' farlo nei cambi di direzione sul veloce ed in progressione, e qui il problema, secondo me, e' la posizione di guida troppo appesa ai semimanubri... ma basta puntare un po' sulle pedane e la moto torna leggera e maneggevole ;-)
Paso®
Paso®
Panza Amministratore
Panza Amministratore

Iscritto: Dom 16 Feb 2003, 00:28

Messaggiodi POTI il Ven 30 Set 2005, 09:04

McRae (Lo Straniero) ha scritto:Ah, un altro modo per rendersi conto che anche naturalmente spesso usiamo questa tecnica, è andare via con una mano (occhio che vi sequestrano il mezzo :twisted: ).
Se tengo solo la mano dx, per curvare a sx mi viene naturale inclinare il busto verso sx, ma per curvare a dx, mi rendo conto che spingo in avanti appunto sul semimanubrio dx. Se ci si concentra sulla "pressione"che si sente sul palmo..ci si rende conto immediatamente dell'effetto! :)

esatto! siccome chi mi ha fatto imparare i primi rudimenti della guida è saltato fuori con sta storia del "controsterzo", per imparare andavo con una mano sola... ovviamente con la sinistra per pochi metri :D :D :D

X DANY: anche io non ho mai avuto problemi a destra :wink:
certo è che nello spostamento del corpo devi tenere il polso al suo posto e non farlo muovere con tutto il resto :P
POTI
PanzaBoy Official
PanzaBoy Official

Iscritto: Mar 25 Feb 2003, 10:05

Messaggiodi dany il Ven 30 Set 2005, 09:06

POTI ha scritto:certo è che nello spostamento del corpo devi tenere il polso al suo posto e non farlo muovere con tutto il resto :P

ci proverò :twisted: se poi mi fracasso mi avrete sulla coscienza :twisted: :twisted: :P
dany
Fedelissimo PanzaBoys
Fedelissimo PanzaBoys

Iscritto: Lun 02 Ago 2004, 16:17

Messaggiodi McRae (Lo Straniero) il Ven 30 Set 2005, 09:10

dany ha scritto:ci proverò :twisted: se poi mi fracasso mi avrete sulla coscienza :twisted: :twisted: :P

Erregheyyyyyyy... quanto mi dai? :twisted:
Immagine
Perchè accontentarsi?
McRae (Lo Straniero)
Panza Moderatore
Panza Moderatore

Iscritto: Dom 02 Mar 2003, 21:07

Messaggiodi il burbero il Ven 30 Set 2005, 11:12

McRae (Lo Straniero) ha scritto:
dany ha scritto:ci proverò :twisted: se poi mi fracasso mi avrete sulla coscienza :twisted: :twisted: :P

Erregheyyyyyyy... quanto mi dai? :twisted:

:twisted: :lol: :lol: :D :wink:

cmq viene abbastanza automatico...è una delle capacità del nostro corpo, meccanismo difficile da spiegare, ma non serve pensrci troppo: lo fai e basta, il polso non si muove se non espressamene rikiesto dalla tua mente :wink:
Immagine

" ...da tutti quelli che inquinano il mio campo, io mi libererò perchè ora sono stanco ..."
liberi tutti-SUBSONICA
il burbero
Dissidente Inside
Dissidente Inside

Iscritto: Lun 24 Mar 2003, 20:48

Messaggiodi Bartender il Ven 30 Set 2005, 11:59

sisi
infatti alla biondetti mettevo dritta la moto controsterzando e col sedere ancora dall'altra per poi buttarmi tutto a destra per fare la biondetti 2.

grazie mille a tutti per le risposte.
spero di accodarmi a qualcuno di voi per imparare!

sul sito del fotografo han messo i provini, eccone uno:
Bartender

Precedente

Torna a Tecnica