Bella anche se non mi entusiasma :wink: Sul fa

I Guru del forum a tua disposizione

Moderatori: Paso®, McRae (Lo Straniero)

Messaggiodi Marchino il Gio 09 Feb 2006, 10:45

Bella anche se non mi entusiasma :wink:

Sul fatto di andare....purtroppo non e' questione di piloti....e' il 5 valvole che in SBK parte svantaggiato :?
Marchino
PanzaBoy Official
PanzaBoy Official

Iscritto: Sab 22 Feb 2003, 22:20

Messaggiodi CiuKKino il Gio 09 Feb 2006, 10:58

Marchino ha scritto: ....e' il 5 valvole che in SBK parte svantaggiato :?

la MotoGp doveva insegnargli qualcosa :?
Immagine
Immagine
"Io non ti voglio, ti fai più paranoie di una donna, e non hai le tette!" Il Presi
“Si deve credere in dio, l’amore arriva ed è semplicemente da vivere se lo prendi come una religione te lo inventi e non sai mai se stai vivendo qualcosa di reale!
.”
Il Presi
CiuKKino
Panza Moderatore
Panza Moderatore

Iscritto: Sab 22 Feb 2003, 11:12

Messaggiodi wolf il Gio 09 Feb 2006, 11:02

scusa l'ignoranza ma perchè il tanto decantato 5 cilindri è poco remunerativo in ambito sbk?
Immagine
Ieri dopo la pausa pranzo... mi inkammino verso l'ufficio ed il mio socio... comincia a seminare scorregge...Lo guardo e gli dico " mi ricordi pollicino... lui lasciava pezzi di pane.. tu.. bolle di merda... ecco.. TI CHIAMERò BOLLICINO" "Il dorae"
wolf
Iper Moderatore
Iper Moderatore

Iscritto: Lun 24 Feb 2003, 13:16

Messaggiodi Marchino il Gio 09 Feb 2006, 11:07

wolf-R ha scritto:scusa l'ignoranza ma perchè il tanto decantato 5 cilindri è poco remunerativo in ambito sbk?

5 valvole dicevo.

Perche' il 5 valvole , visto la maggior sezione di passaggio. dovrebbe garantire un maggior riempimento del cilindro ad alti giri ma, paradossalmente, a causa delle turbolenze "strane" causate proprio dalla conformazione della testa del 5 valvole, oltre un certo regimen di giri...peggiora il rendimento.

Quindi peggior riempimento, peggior rendimento, minore allungo..minore potenza.

Il 5 valvole in pratica rende di piu' ai medi regimi ma impedisce il raggiungimento di elevati regimi e di conseguenza potenze elevate.

La F1 (Ferrari) e la Motogp (M1) l'hanno dimostrato...e sono tornate al 4 valvole
Marchino
PanzaBoy Official
PanzaBoy Official

Messaggiodi Paso® il Gio 09 Feb 2006, 11:15

wolf-R ha scritto:scusa l'ignoranza ma perchè il tanto decantato 5 cilindri è poco remunerativo in ambito sbk?

5 valvole, non 5 cilindri.
Il 5 valvole ha il miglior rendimento a regimi non troppo alti... se si cerca potenza alzando il regime il 5 valvole cala di rendimento.
Questo perche' i flussi all' interno della camera di scoppio sono molto complessi nel 5 valvole, e con l' aumentare del regime e quindi delle velocita' dei flussi stessi, qusti diventano disordinati e poco controllabili peggiorando riempimento e rendimento.
Il 4 valvole e meno "pieno" ai medi regimi, ma agli alti regimi fa registrate dei flussi piu' "ordinati" e rendimenti migliori.
Paso®
Paso®
Panza Amministratore
Panza Amministratore

Iscritto: Dom 16 Feb 2003, 00:28

Messaggiodi Marchino il Gio 09 Feb 2006, 11:18

Urka...e senza nemmeno mettermi d'accordo con il Guru!! :D :D :wink:
Marchino
PanzaBoy Official
PanzaBoy Official

Messaggiodi wolf il Gio 09 Feb 2006, 11:19

quindi la suzuki è più veloce :lol: :lol: :lol:
Immagine
Ieri dopo la pausa pranzo... mi inkammino verso l'ufficio ed il mio socio... comincia a seminare scorregge...Lo guardo e gli dico " mi ricordi pollicino... lui lasciava pezzi di pane.. tu.. bolle di merda... ecco.. TI CHIAMERò BOLLICINO" "Il dorae"
wolf
Iper Moderatore
Iper Moderatore

Iscritto: Lun 24 Feb 2003, 13:16

Messaggiodi CiuKKino il Gio 09 Feb 2006, 11:21

wolf-R ha scritto:quindi la suzuki è più veloce :lol: :lol: :lol:

Si Wolf esatto :wink:
Immagine
Immagine
"Io non ti voglio, ti fai più paranoie di una donna, e non hai le tette!" Il Presi
“Si deve credere in dio, l’amore arriva ed è semplicemente da vivere se lo prendi come una religione te lo inventi e non sai mai se stai vivendo qualcosa di reale!
.”
Il Presi
CiuKKino
Panza Moderatore
Panza Moderatore

Iscritto: Sab 22 Feb 2003, 11:12

Messaggiodi Ezione il Gio 09 Feb 2006, 14:34

CiuKKino ha scritto:
wolf-R ha scritto:quindi la suzuki è più veloce :lol: :lol: :lol:

Si Wolf esatto :wink:

abbastanza seriamente visto che non sono molto ferrato.....come mai "sembra" (visto che l'ho letto su topolino-motosprint) che dalle rilevazioni la susuchi sia più performante rispetto alle concorrenti 1000 pur avendo dei rapporti di alesaggio corsa meno spinti rispetto alle rivali ??? Ok 5 valvole yamaca ma mi sembra che 4 ne abbia kagasaki......
Non parlo di tempi sul giro dove c'entrano altri fattori telaistici, ma ripresa accellerazione ecc ecc sembra che abbia risultati migliori.....
"Non è che devi darmela, basta che me la presti"
Immagine
Ezione
PanzaBoy Official
PanzaBoy Official

Iscritto: Gio 15 Apr 2004, 11:59

Messaggiodi Marchino il Gio 09 Feb 2006, 15:09

Ezione ha scritto:Ok 5 valvole yamaca ma mi sembra che 4 ne abbia kagasaki......
Non parlo di tempi sul giro dove c'entrano altri fattori telaistici, ma ripresa accellerazione ecc ecc sembra che abbia risultati migliori.....

Per il kawa non credo sia un probelma di "mancanza di cavalli" anzi ne dovrebbero avere tanti...solo che (per lo meno fino all'anno scorso) avevano fatto un telaio con quote molto estreme..una moto ipereattiva che durava fatica a metterli a terra quei cavalli.
Marchino
PanzaBoy Official
PanzaBoy Official

Messaggiodi il burbero il Gio 09 Feb 2006, 21:07

stando a "notizie dall interno", la prox R1 dovrebbe aver una testata "tradizionale" con 4 valvole per cilindro :wink:
Immagine

" ...da tutti quelli che inquinano il mio campo, io mi libererò perchè ora sono stanco ..."
liberi tutti-SUBSONICA
il burbero
Dissidente Inside
Dissidente Inside

Iscritto: Lun 24 Mar 2003, 20:48

Messaggiodi Paso® il Ven 10 Feb 2006, 10:35

Ezione ha scritto:che dalle rilevazioni la susuchi sia più performante rispetto alle concorrenti 1000 pur avendo dei rapporti di alesaggio corsa meno spinti rispetto alle rivali ???...

E' un discorso un po' troppo generico, le prestazioni dipendono da mille fattori, non sono riconducibili solo al numero di valvole o al rapporto alesaggio/corsa...
Senza contare poi l' "inquinamento" delle rilevazioni da parte dei giornali ...
quindi risponderti e' praticamente impossibile :-/
Diciamo pero' che in mano a gente comune... i mille attuali si equivalgono ;-)
Paso®
Paso®
Panza Amministratore
Panza Amministratore

Iscritto: Dom 16 Feb 2003, 00:28

Torna a Tecnica