Il casco è una di quelle parti per il motociclista tra le più importanti:
Prima di scrivere qualcosa premetto che il casco è na cosa molto personale,quello che va bene a mè,non è detto che vada bene a tè.
Ho testato tante volte modelli di Arai,per mè è il miglore,per rumotosità,per ariazione interna,per l'appannamento non è il massimo(anche se basta mettere un pò di nastro,così resta aperto un millimetro e non si appanna),come dicevo sopra,io non ho un arai perchè alla mia testa non gli stà bene come calza,a mè stanno tutti troppo stretti(non è un discorso di misura ma di come sono fatti,per quello dicevo che bisogna calzarli i caschi)
ce ne sono molti sullo stesso livello,io mi tovo benissimo con xilite,buona qualità prezzo,poi hanno fatto una pellicola da mettere sotto,che va benissimo per le giornate uggiose,o di pioggia,specialmente per chi come mè porta gli occhiali.
il suomi lo provato(no mi ricordo i vari modelli) è buono qualità prezzo,anche se leggermente rumoroso,anche a bassa velocità(io parlo in generale naturalmente)
poi ne ho testati altri,che non sono famosi(che non faccio nomi,ma non li vorrei neanche se mi danno soldi sopra)
Ripeto il casco bisogna sentirlo in testa,i pù famosi sono tutti buoni,si sà che arai è il migliore e costa più degli altri
Nolan,suomi,xilite,agv,(altri non ricordo)quello che ti senti meglio in testa.
un'altra cosa da tenere presente,che sia semplice da sfoderare,per poterli lavare anche internamente(col caldo la puzza almeno per mè è insopportabile),omologati naturalmente e chiusi anche per strada,la prima volta che cadi anche ai 50 allora che ti rompi la mandibola o denti, te ne penti ma è troppo tardi.
dopo na caduta che si è battuta la testa,lo prendete con le vostre mani se dove avete picchiato la calotta si muove lo sentite con le vostre mani buttatelo,se lo date al rivenditore vi dirà sempre che è da buttare,se non siete sicuri tenetelo di scorta che magari na volta in pista in caso di necessità può andare
se sono stato troppo lungo pardon

). Ovviamente i miei giudizi si riferiscono a prove statiche
.

) ne avevo provati di ogni ma nessuno mi calzava come quello (a parte Arai che però, il commesso, in fase di prova, mi aveva fatto provare DUE e dico DUE taglie in più di quella richiesta e me lo giravo tranquillamente sulla testa)... dopo due anni di Dainese ho ri-provato la taglia giusta Arai e mi va alla perfezione (ma non voglio pensare a quanto l'ho pagato
)