Gente, dovrei cambiare il liquido refrigerante della mia R1 2000, dalla vostra esperienza cosa mi consigliate di mettere?
Intendo tipo e marca e conche percentuale di diluizione?
Grazie.
Moderatori: Paso®, McRae (Lo Straniero)

Hondanomala ha scritto:dovrebbero... vendere quelli senza aver bisogno di diluirli...

ops, io lo prendo da Auchan, quello che costa meno....solo perchè non mi va di mettere solo acqua
....

McRae (Lo Straniero) ha scritto:Boh.. per quello che so io son tutti uguali... Per me se compri un prodotto di marca (motul, castrol, magari quelli specifici della linea "moto"..) vanno bene tutti!

Sanctis ha scritto:McRae (Lo Straniero) ha scritto:Boh.. per quello che so io son tutti uguali... Per me se compri un prodotto di marca (motul, castrol, magari quelli specifici della linea "moto"..) vanno bene tutti!
Ah OK, prendo qualcosa della linea moto allora.
Danke

Shrek il Presi ha scritto:però mi fate sorgere il dubbio, ma che differenza c'è con un refrigerante da auto?

Sanctis ha scritto:Ecco il problema.... io ho messo un liquido blu industriale..... solo che una Ditta produttrice di motori lo sconsiglia su qualche modello della suia serie perchè con le correnti galvaniche potrebbe aiutare a forare il carter in alluminio![]()
![]()

Johnny ha scritto:Sanctis ha scritto:Ecco il problema.... io ho messo un liquido blu industriale..... solo che una Ditta produttrice di motori lo sconsiglia su qualche modello della suia serie perchè con le correnti galvaniche potrebbe aiutare a forare il carter in alluminio![]()
![]()
Quelli sono problemi che ci sono quasi solo sui grossi motori dei camion, sugli scafi in alluminio e sulle pompe ad immersione... e in generale quando ci sono due metalli con potenziali di ossido-riduzione molto diversi a contatto. (tipico: blocco cilindri in ghisa/canne riportate o testa in alluminio)
Questo crea correnti galvaniche che alcuni liquidi di raffreddamento contribuiscono a condurre e quindi facilitano la corrosione.
Però non capita su motori motociclistici che sono tutti in alluminio, lì il problema è che dopo tanti anni il liquido di raffreddamento diventa un po' acido se non ha la giusta percentuale di antigelo e alla lunga può corrodere un po'... ma non disperarti...

Paso® ha scritto:prendi un po' di Paraflu , aggiungilo all' acqua nelle proporzioni consigliate, e stai sereno

)
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti