Irrigidire sospensioni

I Guru del forum a tua disposizione

Moderatori: Paso®, McRae (Lo Straniero)

Irrigidire sospensioni

Messaggiodi gervystar il Mar 20 Nov 2007, 03:56

Come molti di voi sapranno, le sospensioni anteriori della hornet (o almeno quelle del modello che ho io, 2002) fanno un po' cacare perché affondano un po' troppo, mi è già capitato di fare un po' di scivolate con l'anteriore e dopo aver acquisito un po' di esperienza mi accorgo che tende a "scomporsi" un po' cambiando direzione; ovviamente si intende sempre un uso stradale, nulla di esasperato come in pista.
Per il posteriore ho risolto aumentando il precarico del mono ed ho sentito subito la moto più precisa entrando in curva.
Avete qualche consiglio da dispensarmi su come sistemare un po' meglio ste forcelle, magari senza doverci spendere su un capitale?

Grazie!

P.S: io sono uno di quelli che usano il freno dietro (e che ogni tanto cappellano bloccandolo :P).
gervystar
Baby Panza
Baby Panza

Iscritto: Mar 13 Nov 2007, 01:49

Re: Irrigidire sospensioni

Messaggiodi wolf il Mar 20 Nov 2007, 09:54

Ciao, leggendo mi viene in mente che se hai dato precarico dietro e la moto è diventata più precisa in strada, probabile che non sia in grado di aiutarti in merito, poichè credevo che il precarico in genere rende la moto meno dolce sulle asperità, quindi meno precisa...In ogni caso se un giorno dovessi riuscire a passare per torino, c'è uno dei panza che di hornet se ne intende. Lui di sicuro ha la soluzione per te.
Immagine
Ieri dopo la pausa pranzo... mi inkammino verso l'ufficio ed il mio socio... comincia a seminare scorregge...Lo guardo e gli dico " mi ricordi pollicino... lui lasciava pezzi di pane.. tu.. bolle di merda... ecco.. TI CHIAMERò BOLLICINO" "Il dorae"
wolf
Iper Moderatore
Iper Moderatore

Iscritto: Lun 24 Feb 2003, 13:16

Messaggiodi gervystar il Mar 20 Nov 2007, 11:48

Si, come dici tu è diventata un po' meno dolce rispetto al precarico originale, ma al tempo stesso è diventata più precisa perché "rimbalza" di meno sulle sospensioni.
gervystar
Baby Panza
Baby Panza

Messaggiodi wolf il Mar 20 Nov 2007, 12:12

non so' io preferisco che la moto sia più morbida e copi l'asfalto al meglio che dura e rimbalzina. Ma di sicuro le sospensioni originali non offrono molte possibilità di regolazione.
Per la forcella per irrigidirla basta cambiare olio, a scapito della scorrevolezza. L acosa ideale e cambiare molle e pompanti oppure forcella. Ma entriamo in un turbine un po'complicato.
Immagine
Ieri dopo la pausa pranzo... mi inkammino verso l'ufficio ed il mio socio... comincia a seminare scorregge...Lo guardo e gli dico " mi ricordi pollicino... lui lasciava pezzi di pane.. tu.. bolle di merda... ecco.. TI CHIAMERò BOLLICINO" "Il dorae"
wolf
Iper Moderatore
Iper Moderatore

Messaggiodi McRae (Lo Straniero) il Mer 21 Nov 2007, 21:52

So che per le hornet, se è il modello senza regolazione dell'idraulica, ci sono dei kit (li faceva Lanci, sospensionaro delle parti di rimini, che vende anche su internet se non ricordo male) che aggiungevano questa ricca dotazione.
Però onestamente magari il tuo hornet ha già delle regolazioni, e a quel punto è il caso di intervenire con quelle.
E' utile sapere anche quanti km hai. Comunque sia.. tendenzialmente, per rallentare l'affondamento si interviene in prima istanza sull'idraulica (chiudi la regolazione della compressione, che è la vite piccol sulle forcelle in basso vicino al perno ruota.. sempre appunto che ce l'abbia :P)
Immagine
Perchè accontentarsi?
McRae (Lo Straniero)
Panza Moderatore
Panza Moderatore

Iscritto: Dom 02 Mar 2003, 21:07

Messaggiodi gervystar il Mer 21 Nov 2007, 23:29

Eh purtroppo sul mio modello non si possono regolare le sospensioni anteriori, mi sa che dovrei per forza cambiare qualche pezzo per migliorare un po' le cose.
Per la cronaca, ha 32000KM
gervystar
Baby Panza
Baby Panza

Messaggiodi wolf il Gio 22 Nov 2007, 09:35

hai appena finito il rodaggio quindi...
Immagine
wolf
Iper Moderatore
Iper Moderatore

Messaggiodi Shrek il Presi il Gio 22 Nov 2007, 13:03

il GdG gira su tempi di riferimento per amatori con un mono della FG e forcella originale con la sola aggiunta di un tampone di 20 mm :wink:
anche la sua ornella è sulla soglia dei 30.000 :wink:
ImmagineImmagine
Immagine
la mia moto è preparatissima, è una settimana che le dico che venivamo in pistaIgher ledenon 21/07/07
Shrek il Presi
Panza Amministratore
Panza Amministratore

Iscritto: Lun 30 Dic 2002, 19:37

Messaggiodi wolf il Gio 22 Nov 2007, 13:17

si ma potevi fermarti a: il GdG
Immagine
wolf
Iper Moderatore
Iper Moderatore

Messaggiodi gervystar il Gio 22 Nov 2007, 17:37

Shrek il Presi ha scritto:il GdG gira su tempi di riferimento per amatori con un mono della FG e forcella originale con la sola aggiunta di un tampone di 20 mm :wink:
anche la sua ornella è sulla soglia dei 30.000 :wink:

Eh, ma lui è il GdG! :D

Per curiosità, cosa sono questi tamponi? È semplice trovarne in commercio e montarli? Tanto la moto restarà ferma almeno fino a metà Febbraio, quindi potrei fare qualche lavoretto in questi mesi.
gervystar
Baby Panza
Baby Panza

Messaggiodi sandrino il Gio 22 Nov 2007, 21:08

wolf-R ha scritto:si ma potevi fermarti a: il GdG

tralasciando che ha un'honda? (ohps OT) :D
Immagine
sul tetto di ogni signore piscia sempre sandrino u muratore
MINCHIA....CI ENTRO AFFUOCO by i pilo-tony
IN ARANCIONE SONO ORGOGLIONE