Help carburazione con Akra!!!!!!!!!

I Guru del forum a tua disposizione

Moderatori: Paso®, McRae (Lo Straniero)

Help carburazione con Akra!!!!!!!!!

Messaggiodi Sanctis il Mer 16 Mar 2005, 10:57

Ciao gente.
Succede che ho montato un bell'Akra completo acquistato da un noto esponente dei Panzaboys, per motivi di privacy non mi è consentito citarne il nome :wink:

Allora, lunedi stavo ad Adria e, oltre all'emozione per il ritorno in pista, ero tutto curioso di vedere che cosa succedeva con sto scaricozzo.

Premesso che ho una R1 del 2000 e monto un kit Dynojet+ filtro Kpn (o come azzolina si scrive), devo dire che la prestazione della motuzza mi ha deluso.
OK, sapevo di perdere il tiro ai bassi, ma mi aspettavo una botta dai 7-8000 in poi per arrivare finalmente a vedere il limitatore in un battibaleno.

Invece niente!!!!!! :o :o

La mia moto ha sempre avuto una cronica difficoltà ad andare al limitatore in ogni marcia (intendo seconda e terza, le più usate insomma) e dopo i 10.000 sale lentamente.
Non ha nulla in particolare sia inteso, tant'è che in rettilineo davo la paga alla quasi totalità di R1!!!!!

Da cosa può dipendere?
Carburazione?
Anticipo?

Insomma, il Suzu 1000 2004 che l'anno scorso mi andava avanti 3 metri sul rettilineo di Adria, l'altro giorno........ mi ha quasi sverniciato!!!!!! :evil: :evil: :evil:

E' fuori discussione che avrei bisogno di un vostro consiglio per dipanare questa matassa.

Ciao e grazie a chiunque possa darmi una mano.
Immagine
Si.... io parlo Sævøñësë
http://www.motoinpiazza.it
Sanctis
Expert Panza
Expert Panza

Iscritto: Dom 22 Giu 2003, 02:58

Messaggiodi Marchino il Mer 16 Mar 2005, 11:15

Mah, come ti ho detto ieri, con lo scarico perdi qualcosa in basso (la Exup non c'e' piu') ma dall'entrata in coppia (5000giri) in su all'intervento del limitatore il guadagno e' sensibile.

Io proverei a rivedere la carburazione e a partire da zero gradi di anticipo e salire per vedere, a carburazione ok, di recuperare la perdita in basso
Marchino
PanzaBoy Official
PanzaBoy Official

Iscritto: Sab 22 Feb 2003, 22:20

Messaggiodi McRae (Lo Straniero) il Mer 16 Mar 2005, 11:22

umm c'è qualcosa di strano.. la mia R1 non aveva neanche il kit dynojet.. ma andava benino con l'akra completo (non era evo però..)....
Colore dell'uscita dello scarico? Per prima cosa, prova a rmettere il filtro originale e vedere se migliora! Io col filtro bmc mi ero trovato male (senza kit dynojet però!) perchè mi smagriva troppo.. e la moto non allungava...
Immagine
Perchè accontentarsi?
McRae (Lo Straniero)
Panza Moderatore
Panza Moderatore

Iscritto: Dom 02 Mar 2003, 21:07

Messaggiodi Marchino il Mer 16 Mar 2005, 11:27

credo che cmq un lancio al banco se la situazione continua sia necessario.

Riprendendo quello ch eti ho detto sopra, la prima cosa da fare e' portare a0° l'anticipo (perche' con valori sbagliati si possono fare danni grossi!) poi dare un'occhiata alla carburazione (anche con quella se magra per lo scarico originale e con queste temperature basse si possono fare danni) magari provando anch eil filtro aria originale.
Marchino
PanzaBoy Official
PanzaBoy Official

Messaggiodi Sanctis il Mer 16 Mar 2005, 11:55

Allora, scarico color scuro, anticipo non toccato, originale.

Mmmmhhhhhh purtroppo non ho il filtro originale.

Aggiungo che mi sembra faccia anche molto più rumore di aspirazione :?:
Immagine
Si.... io parlo Sævøñësë
Sanctis
Expert Panza
Expert Panza

Messaggiodi Sanctis il Mer 16 Mar 2005, 11:56

Non conosco nessuno che possa lanciarla al banco, penso che se potreste provarla trovereste subito l'arcano.

Ma per CapitanSanctis, il problema N.410 sarà risolto in breve!!!! :D :D :D
Immagine
Si.... io parlo Sævøñësë
Sanctis
Expert Panza
Expert Panza

Messaggiodi McRae (Lo Straniero) il Mer 16 Mar 2005, 12:39

Sanctis ha scritto:Aggiungo che mi sembra faccia anche molto più rumore di aspirazione :?:

questo di solito è dovuto al filtro + aperto.. ma.. l'hai cambiato da poco, o prima, con lo stesso filtro, non lo faceva? altre modifiche?
Non è che magari il filtro è stato montato male? L'airbox è di serie? Assieme all'akra, hai messo altre modifiche? Prima andava tutto bene?
Immagine
Perchè accontentarsi?
McRae (Lo Straniero)
Panza Moderatore
Panza Moderatore

Messaggiodi Sanctis il Mer 16 Mar 2005, 13:16

Si si l'ho sempre avuto e prima andava benone, scarico nocciola chiaro, niente vuoti e niente rumore d'aspirazione (ad ogni modo il rumore potrebbe essere una mia impressione) solo la cronica difficoltà a girare alto..... un muro dopo i 10.000-10.500!!!!! :o
Immagine
Si.... io parlo Sævøñësë
Sanctis
Expert Panza
Expert Panza

Messaggiodi Marchino il Mer 16 Mar 2005, 13:19

Sanctis ha scritto:Si si l'ho sempre avuto e prima andava benone, scarico nocciola chiaro, niente vuoti e niente rumore d'aspirazione (ad ogni modo il rumore potrebbe essere una mia impressione) solo la cronica difficoltà a girare alto..... un muro dopo i 10.000-10.500!!!!! :o

Dai "sintomi" sembrerebbe estremamente grassa di carburazione...ma e' impossibile che montando uno scarico aperto al posto dell'orginale....si ingrassi la carburazione, al limite smagrisce!

..boh..un bel casotto... :?: :?:
Marchino
PanzaBoy Official
PanzaBoy Official

Messaggiodi McRae (Lo Straniero) il Mer 16 Mar 2005, 13:29

Sanctis ha scritto:Si si l'ho sempre avuto e prima andava benone, scarico nocciola chiaro, niente vuoti e niente rumore d'aspirazione (ad ogni modo il rumore potrebbe essere una mia impressione) solo la cronica difficoltà a girare alto..... un muro dopo i 10.000-10.500!!!!! :o

Qualche scoppiettio in più in rilascio?
Potrebbe essere anche magra... e non avere abbastanza benza in alto..
Immagine
Perchè accontentarsi?
McRae (Lo Straniero)
Panza Moderatore
Panza Moderatore

Messaggiodi Marchino il Mer 16 Mar 2005, 13:31

McRae (Lo Straniero) ha scritto:

Qualche scoppiettio in più in rilascio?
Potrebbe essere anche magra... e non avere abbastanza benza in alto..

cavolo..se e' talmente magra agli alti da murare...deve fare degli scoppi in rialscio da aprire a banana il silenziatore... :o :o :o
Marchino
PanzaBoy Official
PanzaBoy Official

Messaggiodi Paso® il Mer 16 Mar 2005, 13:33

A prescindere dal fatto che io sono abbastanza avverso ai kit dynojet :twisted:
Visto che hai scarico+filtro racing, il kit dynojet dovrebbe essere lo stage 2 (o se il filtro e' particolarmente aperto addirittura stage 3)... mi sa che tu hai lo stage 1 (adatto a moto originale o al max con filtro).
Paso®
Paso®
Panza Amministratore
Panza Amministratore

Iscritto: Dom 16 Feb 2003, 00:28

Messaggiodi Sanctis il Mer 16 Mar 2005, 13:35

dovrebbe essere stage 2
scoppi pochi e niente, solo quando la scaldi e acceleri si strozza un poco e sfiamma dallo scarico scoppiettando quando và in temperatura gira benone (da fermo :( )
Immagine
Si.... io parlo Sævøñësë
Sanctis
Expert Panza
Expert Panza

Messaggiodi Sanctis il Mer 16 Mar 2005, 13:37

chiedo per lo stage
Immagine
Si.... io parlo Sævøñësë
Sanctis
Expert Panza
Expert Panza

Messaggiodi madbiker il Mer 16 Mar 2005, 13:55

l'unica cosa per arrivare ad avere una giusta carburazione è mettere la moto al banco.
madbiker
PanzaBoy Official
PanzaBoy Official

Iscritto: Ven 28 Feb 2003, 20:14

Prossimo

Torna a Tecnica