Tirare la frizione...

I Guru del forum a tua disposizione

Moderatori: Paso®, McRae (Lo Straniero)

Tirare la frizione...

Messaggiodi Balbo il Gio 28 Lug 2005, 10:42

Domenica pome dopo la gara di MotoGP durante l'intervista a Valentino, Reggiani gli ha detto in diretta di averlo visto tirare la frizione immediatamente non appena avvertisse "odore di disarcionata"...
Gli ha chiesto conferma, e Valentino (abbastanza sorpreso) ha confermato...

A voi è mai capitato di essere disarcionati dalla vs moto ???
Oppure vi è capitato e vi siete salvati ???
Se vi siete salvati come avete fatto ???
Secondo voi veramente tirare la frizione in quel frangente (ridottissimo!) può aiutare/salvare la moto e noi stessi dall'andare in terra ???

Chiedo a voi perchè siete sicuramente più esperti di me, mi ha incuriosito questa "chicca" scovata da Reggiani, e poi a me non mi è mai capitato quindi non ho la minima idea di cosa possa influire dinamicamente sulla moto in quelle circostanze...(fermo restando che quando uno sente che sta per andare in terra o quasi, stringe le chiappe come può e sicuramente il fatto che Vale possa tirare la frizione in quel momento non vuol dire che tutti siano in grado di farlo, ovviamente...)

L'unica cosa che so è che quelle poche volte che ho sentito "partire" il posteriore della mia moto, era solo l'inizio di una pattinatina, una "sculettata" insomma, che al massimo si è ripetuta 2-3 volte di seguito facendomi sentire 2-3 "sgommatine" della gomma, e a quelle io ho sempre reagito parzializzando il gas.
Ma come dicevo prima, un conto è sentire il posteriore che comincia gradualmente a scivolare, un conto immagino sia vedersi superare dal proprio posteriore... :o

Cosa ne pensate ?
...dalla bassa, con furore...
Balbo
Expert Panza
Expert Panza

Iscritto: Ven 18 Feb 2005, 16:31

Messaggiodi dany il Gio 28 Lug 2005, 10:55

io penso solo una cosa... spero che non mi capiti mai :lol: :lol: :D

ora lascio la parola agli esperti va :wink:
dany
Fedelissimo PanzaBoys
Fedelissimo PanzaBoys

Iscritto: Lun 02 Ago 2004, 16:17

Messaggiodi Shrek il Presi il Gio 28 Lug 2005, 10:58

a me è capito, sono stato disarcionato, e ovviamente sono finito a gambe all'aria :P :D :D :D .......partito il posteriore, ripreso di colpo e in quell'istante il mio culone era già oltre il cupolino e più in altro della testa!!! :? :lol: :lol: :lol: non ho neanche avuto il tempo di ricordarmi che avevo la frizione :D :D :D
ImmagineImmagine
Immagine
la mia moto è preparatissima, è una settimana che le dico che venivamo in pistaIgher ledenon 21/07/07
Shrek il Presi
Panza Amministratore
Panza Amministratore

Iscritto: Lun 30 Dic 2002, 19:37

Messaggiodi McRae (Lo Straniero) il Gio 28 Lug 2005, 10:58

Ricordo che anche doohan lo faceva. Un anno, si faceva TUTTO l'ultimo giro in derapata per il pubblico, visto che tanto aveva sempre 30 secondi di vantaggio su criville, solo che in francia ha esagerato e ha dovuto tirare la frizione per riprenderla! E da li... ha smesso... uff :/
Io sono stato disarcionato da poco... ma onestamente per come è successo a me non sarei riuscito a tirare la frizione. Sicuramente è un buon modo sia sul bagnato, o comunque se la derapata è troppo accentuata ma con la moto non troppo piegata, sennò è difficile proprio fisicamente andar a prendere la leva.
Di certo evita il contraccolpo che avresti se chiudessi il gas di colpo. In passato (a anche la gara scorsa) mi è capitato di "volare" un po con i piedi fuori dalle pedane dopo un tentativo di disarcionata.... l'importante è cercare di non chiudere subito tutto il gas..
Immagine
Perchè accontentarsi?
McRae (Lo Straniero)
Panza Moderatore
Panza Moderatore

Iscritto: Dom 02 Mar 2003, 21:07

Messaggiodi Marchino il Gio 28 Lug 2005, 11:22

..il ragionamento "tecnicamente" non fa una grinza, la moto parte e quando riprende aderenza, di colpo, si impunta e ti butta per aria (successo purtroppo con la R1 a misano e a ottobiano con il motard sul bagnato.

Tirando la frizione, la ruota di dietro e' libera e quindi la "ripresa dell'aderenza" e' piu' dolce e ti puo' evitare l'high side, mentre l'errore che facciamo piu' o meno tutti e', quando sentiamo partire il dietro, chiudiamo di colpo il gas (peggiorando al situazione) mentre bisognerebbe solo parzializzarlo.

Il problema grosso e' che hai meno di una frazione di secondo per pensarci e porre rimedio...quindi o lo fai per istinto oppure quando ci hai pensato e' gia troppo tardi... :?
Marchino
PanzaBoy Official
PanzaBoy Official

Iscritto: Sab 22 Feb 2003, 22:20

Messaggiodi Paso® il Gio 28 Lug 2005, 13:35

Secondo me il discorso e' valido solo alle basse velocita' e comunque solo nelle marce basse, situazione in cui il freno motore accentuato puo' portare al bloccaggio della ruota in condizioni di scarsa aderenza.
E la scodata deve essere MOLTO accentuata, insomma serve solo come ultima speranza di salvezza :-D
Paso®
Paso®
Panza Amministratore
Panza Amministratore

Iscritto: Dom 16 Feb 2003, 00:28

Messaggiodi wolf il Gio 28 Lug 2005, 14:46

quindi rompere il vetro in caso di bisogno...
Immagine
Ieri dopo la pausa pranzo... mi inkammino verso l'ufficio ed il mio socio... comincia a seminare scorregge...Lo guardo e gli dico " mi ricordi pollicino... lui lasciava pezzi di pane.. tu.. bolle di merda... ecco.. TI CHIAMERò BOLLICINO" "Il dorae"
wolf
Iper Moderatore
Iper Moderatore

Iscritto: Lun 24 Feb 2003, 13:16

Messaggiodi Flaz il Ven 29 Lug 2005, 01:26

Io ho preso un bel pò di imbarcate ma non sono mai caduto di posteriore (a parte la mia prima uscita in pista a Rekkia :x ) e ho sempre parzializzato o chiuso. Mai pensato di tirare la frizione :oops: e x tirarla ci vuole istinto e capire subito l'entità della sbandata. Non so dire se sia meglio alle alte o alle basse velocità, ad ogni modo aiuta sicuramente ad assorbire meglio la scomposizione.
Immagine
Flaz
Platinum Panza
Platinum Panza

Iscritto: Mer 09 Apr 2003, 13:04

Messaggiodi McRae (Lo Straniero) il Ven 29 Lug 2005, 08:11

Flaz ha scritto:Mai pensato di tirare la frizione :oops: e x tirarla ci vuole istinto

Sicuramente chi viene dalla scuola dei 2 tempi... ha questo istinto più sviluppato :)
Immagine
Perchè accontentarsi?
McRae (Lo Straniero)
Panza Moderatore
Panza Moderatore

Messaggiodi Flaz il Ven 29 Lug 2005, 08:57

McRae (Lo Straniero) ha scritto:
Flaz ha scritto:Mai pensato di tirare la frizione :oops: e x tirarla ci vuole istinto

Sicuramente chi viene dalla scuola dei 2 tempi... ha questo istinto più sviluppato :)

Mi aspetto una crescita allora, spero che non debba grippare però... :roll:
Immagine
Flaz
Platinum Panza
Platinum Panza

Messaggiodi Paso® il Ven 29 Lug 2005, 08:58

Flaz ha scritto:Mi aspetto una crescita allora, spero che non debba grippare però... :roll:

Vedrai che alla prima grippata ti verra' istintivo, eccome !!!! Te lo garanisco ;-)
Paso®
Paso®
Panza Amministratore
Panza Amministratore

Messaggiodi Flaz il Ven 29 Lug 2005, 09:26

Paso® ha scritto:Vedrai che alla prima grippata ti verra' istintivo, eccome !!!! Te lo garanisco ;-)

Ma sgraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaattttati!!

Spesso ho sempre il dito su ma poi mi dimentico... il mecca me lo dice pure ma credo che impari quando capita :?
Immagine
Flaz
Platinum Panza
Platinum Panza

Messaggiodi Paso® il Ven 29 Lug 2005, 09:38

Flaz ha scritto:Spesso ho sempre il dito su ma poi mi dimentico... il mecca me lo dice pure ma credo che impari quando capita :?

anche se non hai la mano sulla frizione fai a tempo a spostarla, il bloccaggio da grippata non e' istantaneo... prima senti il motore "indurirsi" e perdere giri, subito dopo arriva il blocco... questione di pochissimo, ma si fa a tempo a salvarsi (ammenoche' non sei in curva) ;-)
Paso®
Paso®
Panza Amministratore
Panza Amministratore

Messaggiodi McRae (Lo Straniero) il Ven 29 Lug 2005, 10:04

Paso® ha scritto:anche se non hai la mano sulla frizione fai a tempo a spostarla, il bloccaggio da grippata non e' istantaneo

Sempre che non si rompa il cuscinetti di biella... li son cose più divertenti :P
Oppure che so, troppo detonazioni e si rompe un pezzo di pistone, oppure magari cede l'albero motore :)
Immagine
Perchè accontentarsi?
McRae (Lo Straniero)
Panza Moderatore
Panza Moderatore

Messaggiodi DesmoRingo il Ven 29 Lug 2005, 10:06

Vi assicuro che quando mi sono trovato con le palle sul serbatoio, gambe all'aria e con il casco sul plexy fuori dal carro 1 ho tirato tante tante ******* e ******* e ancora *******, ma niente frizione :cry: :? :roll: :?
DesmoRingo
Panza Moderatore
Panza Moderatore

Iscritto: Lun 12 Gen 2004, 13:19

Prossimo

Torna a Tecnica