Gli ha chiesto conferma, e Valentino (abbastanza sorpreso) ha confermato...
A voi è mai capitato di essere disarcionati dalla vs moto ???
Oppure vi è capitato e vi siete salvati ???
Se vi siete salvati come avete fatto ???
Secondo voi veramente tirare la frizione in quel frangente (ridottissimo!) può aiutare/salvare la moto e noi stessi dall'andare in terra ???
Chiedo a voi perchè siete sicuramente più esperti di me, mi ha incuriosito questa "chicca" scovata da Reggiani, e poi a me non mi è mai capitato quindi non ho la minima idea di cosa possa influire dinamicamente sulla moto in quelle circostanze...(fermo restando che quando uno sente che sta per andare in terra o quasi, stringe le chiappe come può e sicuramente il fatto che Vale possa tirare la frizione in quel momento non vuol dire che tutti siano in grado di farlo, ovviamente...)
L'unica cosa che so è che quelle poche volte che ho sentito "partire" il posteriore della mia moto, era solo l'inizio di una pattinatina, una "sculettata" insomma, che al massimo si è ripetuta 2-3 volte di seguito facendomi sentire 2-3 "sgommatine" della gomma, e a quelle io ho sempre reagito parzializzando il gas.
Ma come dicevo prima, un conto è sentire il posteriore che comincia gradualmente a scivolare, un conto immagino sia vedersi superare dal proprio posteriore...
Cosa ne pensate ?

) e ho sempre parzializzato o chiuso. Mai pensato di tirare la frizione
e x tirarla ci vuole istinto e capire subito l'entità della sbandata. Non so dire se sia meglio alle alte o alle basse velocità , ad ogni modo aiuta sicuramente ad assorbire meglio la scomposizione.